Approvata Finanziaria Regionale. Fazio: «Deludente, ma portiamo a casa tre buoni risultati».

SICILIA: PRIMA SEDUTA ARS, IN AULA BATTIATO ASSENTE ZICHICHI«Una finanziaria nel complesso deludente. Forse la più deludente di questa legislatura, figlia di una maggioranza e di un Presidente della Regione sciaguarati ed incapaci di una visione strategica di lungo periodo». È il commento critico del deputato regionale Girolamo Fazio che, tuttavia, guarda anche ad alcuni importanti risultati per il territorio della provincia di Trapani.

«La deputazione trapanese porta a casa tre importanti risultati – ricorda Fazio –: il primo è il finanziamento per tre anni delle azioni sostegno alla attività di collegamento con gli aeroporti minori siciliani, provvedimento importantissimo per lo scalo di Trapani Birgi. Il secondo è l’ulteriore finanziamento del trasporto marittimo di passeggeri tra la terraferma e le isole minori. Altri tre milioni di euro saranno destinati al comparto per mantenere immutato il numero delle corse e dei collegamenti per l’estate 2017 con le isole Egadi, Eolie, Pelagie, Ustica e Pantelleria. Infine il terzo è il finanziamento delle biblioteche siciliane, con circa 600 mila euro, ottenuto dal coordinamento di tre diversi emendamenti (uno dei quali firmato da Fazio, ndr)».fazio2

Il finanziamento per gli aeroporti siciliani mette in sicurezza le azioni di co-marketing per l’aeroporto di Birgi (tre annualità: 5 milioni e mezzo per il 2017, 6 milioni per il 2018, 6 milioni e mezzo per il 2019, più 5 milioni per l’immediata ricapitalizzazione di Airgest). «Bisogna comunque fare presto ed attrezzarsi – commenta il deputato Girolamo Fazio che con proposte e poi con disegni di legge, aveva già tracciato la strada dell’iniziativa della Regione –. Nei prossimi tre anni, anzi due anni e mezzo, comune di Trapani in testa, bisogna costruire il percorso delle azioni di consolidamento delle politiche turistiche e predisporre nei bilanci dei comuni le quote da assegnare al co-marketing per lo sviluppo del territorio. L’ulteriore finanziamento del trasporto marittimo, invece, dovrebbe mettere al riparo i collegamenti con le isole minori, e tra queste speriamo anche le Egadi, con le corse aggiuntive di cui gioveranno sia i residenti che i turisti». 

«Il finanziamento per le biblioteche siciliane dovrebbe contribuire a mitigare i problemi della Biblioteca Fardelliana. Circostanza non risolutiva ma che apre uno spiraglio di speranza rispetto all’operato della precedente amministrazione. Infine – conclude Fazio –, nonostante questi tre importanti obiettivi raggiunti non posso non essere critico nei confronti dell’assessore Alessandro Baccei e del Governo Regionale che attraverso un accordo le università hanno posto le basi per un  depotenziamento delle funzioni dei Consorzi Universitari. Il punto sarà oggetto di ulteriore approfondimento e discussione nel collegato alla finanziaria incardinato oggi. Con il collega Di Mauro ed altri deputati, abbiamo firmato un ordine del giorno a tutela dei Consorzi Universitari e del loro ruolo di affiancamento all’Università. Non si può, tout court, giudicare negativamente l’attività dei consorzi che, è bene rammentarlo, sono stati in taluni casi di fondamentale stimolo per le attività accademiche decentrate. Il consorzio di Trapani, per altro, mi pare che sia stato tra quelli che hanno meglio operato e già solo per questo merita attenzione».

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto