Marausa, tratto di spiaggia ancora chiuso. CODICI presenta ulteriore esposto integrativo in procura

DCIM100MEDIANell’agosto di due anni fa, su mandato di diversi utenti e della locale associazione civica Lido Birgi Sottano, l’associazione di consumatori CODICI, tramite l’avvocato Vincenzo Maltese del foro di Trapani, depositava presso gli Uffici della Procura un esposto-denuncia per meglio comprendere se la sbarra e la recinzione installata dal 2012 in un tratto di spiaggia di Marausa, che ancora oggi non consente, se non a piedi, il transito e l’accesso alla collettività, fosse stata posizionata legittimamente o meno da privati.
Al contempo l’avvocato Maltese chiedeva se esisteva un nulla osta da parte della pubblica amministrazione, come sembrerebbe essere richiesto dalla normativa di settore (nella specie Codice della Navigazione).
“Difatti – spiega il legale – per le opere realizzate entro 30 metri dal Demanio marittimo, e quindi in questo caso la recinzione e la sbarra, il codice della Navigazione prevede il nullaosta e, in caso di assenza dello stesso, la stessa pubblica amministrazione avrebbe l’obbligo di intervenire in autotutela per la riduzione in pristino dello stato dei luoghi., come stabilito di recente dalla Sezioni Unite della Cassazione, sent. n. 17178 del 18 novembre 2002, sugli art. 54 e 55 del Codice della Navigazione”. Abbiamo posto la questione agli organi giudiziari competenti affinché si faccia definitivamente luce su tale vicenda e se tale recinzione sia stata legittimamente posizionata in quel tratto di Demanio”.
Una storia che va avanti dal 2012, ma che si ripresenta anche quest’anno visto che in questi giorni giungono ulteriori segnalazioni da parte di cittadini, costretti a raggiungere il tratto di spiaggia dal lato del Comune di Marsala in contrada Birgi Sottano, molto frequentata nel periodo estivo, tratto che non ha una via di sfogo e con problematiche per eventuali interventi con mezzi di soccorso. Da qui l’ulteriore esposto integrativo che sarà depositato domani mattina.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto