Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”: il 4 febbraio incontro con i medici
“Ragazzo informato… adulto salvato”, è il tema dell’incontro organizzato dal Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” in convenzione con l’Associazione Medico Chirurgica Lilibetana per gli alunni del biennio e del triennio per il prossimo 4 febbraio, a partire dalle 8.30.
L’iniziativa, incentrata sull’importanza della prevenzione e fortemente voluta dall’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico Fiorella Florio, che pone sempre grande attenzione al disagio scolastico, e non, dei ragazzi, dopo i saluti del dirigente scolastico e l´apertura dei lavori del presidente dell’associazione dottor Gaspare Oddo, proseguirà con la 1^ sessione su “Le dipendenze patologiche”. Si parlerà di alcolismo (dottor Giovanni Anastasi), di tabagismo (dottor Pietro Caradonna), di droghe (dottoressa Francesca de Santis); si proseguirà affrontando il tema “Le forme più moderne di dipendenze patologiche: parla lo psicologo” (dottoressa Luisa Magagnini).
Si passerà poi alla 2^ sessione, che sarà dedicata a “Le ansie e gli attacchi di panico: come affrontarli e difendersi”(dottoressa Laura Caimi- dottoressa Francesca Lombardi).
“Un momento di formazione importante – dice il Dirigente Scolastico – cui la scuola, sensibile a tematiche tanto delicate per l’equilibrio psico-fisico dei ragazzi, ha voluto puntare firmando una convenzione con l’Associazione Medico Chirurgica Lilibetana, che sarà foriera di ulteriori future collaborazioni”.