Molte iniziative dall´IPSEOA di Erice per la giornata della memoria.

Ieri, in occasione del giorno della memoria che celebra la liberazione dai campi di concentramento nazisti, lo scrittore Marco Rizzo autore del libro “JAN KARSKI, L´UOMO CHE SCOPRI´ L´OLOCAUSTO” ha incontrato gli studenti dell´Alberghiero di Erice. Rizzo ha raccontato l´incredibile storia di Jan Karski, il quale evase da un gulag e dal ghetto di Varsavia, sopportò le torture delle SS e sfuggì al fuoco dei bombardamenti. Portava con sé una verità che avrebbe dovuto scuotere il mondo dalle fondamenta, ma una volta al cospetto dei potenti la sua voce si perse nell´incredulità e nell´indifferenza, schiacciata dalle ferree leggi della guerra. Queste sono le parole inascoltate del partigiano polacco che nel 1943 denunciò a Churchill e a Roosevelt gli orrori della Shoah. Grande partecipazione e commozione da parte degli studenti i quali hanno partecipato attivamente all´incontro.

La giornata di ieri ha rappresentato, pertanto, un´ occasione di riflessione per un´analisi critica del nostro tempo, il momento di riconoscimento dei diritti umani che sono le basi della nostra democrazia. Una democrazia che vacilla ogniqualvolta ignora la dignità dei più deboli, degli innocenti ed indifesi di sempre, siano questi ebrei, rom, disabili, malati di mente, omosessuali e stranieri.

Atro appuntamento significante per tutti gli studenti e per la provincia di Trapani sarà nel mese di marzo, grazie alla testimonianza del Sig. Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz, che sarà ospite del Nostro Istituto per dare una testimonianza molta significativa.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto