ODDO: “ PROSEGUE L’ITER PER LA RIFORMA DEGLI IACP”

Va verso l’approvazione definitiva la riforma degli Istituti autonomi case popolari. Lo fa sapere il deputato questore all’ars, on. Nino Oddo che, nei giorni, scorsi, ha partecipato ad una riunione di maggioranza a Palazzo D’Orleans. Il ddl presentato dalla giunta del Presidente Rosario Crocetta, che prevede l’istituzione di un’unica Agenzia siciliana per le politiche abitative, verrà portato in aula in occasione della prossima finanziaria. L’on. Oddo ha sempre sostenuto il progetto di riforma, dicendosi favorevole ad una gestione regionale dell’edilizia popolare anziché ad una frammentazione della stessa attraverso i Consorzi dei Comuni. L’organismo sarà formato da un consiglio di amministrazione di 3 persone e da un consiglio di sorveglianza sociale.

“La riforma- spiega il deputato regionale- inciderà positivamente su alcuni fattori: verranno meno i costi per i consigli di amministrazione e dei revisori dei conti dei dieci Iacp attualmente esistenti, saranno snellite e accelerate le pratiche per la vendita o il riscatto degli alloggi popolari da parte degli inquilini a prezzi sociali, tramite l’accensione di “mutui di solidarietà”. Il ricavato delle vendite servirà per risanare la situazione economica degli Iacp. Infine il personale dipendente passerà nella nuova Agenzia con un contratto di tipo regionale”.

“La riforma degli Iacp- prosegue Oddo- ha già avuto riscontri positivi in alcune regioni italiane, come la Sardegna, ed in Europa promuovendo il welfare, dando parità di accesso alle politiche abitative alle quelle fasce più deboli della popolazione come i giovani e le famiglie monoreddito. In sostanza- conclude- verrà superato il concetto di edilizia popolare avviando una politica di riqualificazione dei centri urbani e, allo stesso tempo, in linea con le direttive nazionali ed europee di sostenibilità ambientale, diminuiranno le superfici da edificare”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto