Antichi Grani di Sicilia, evento per la valorizzazione

Lunedì 23 Marzo, alle ore 09,30 a Ballata- Erice, presso l’Azienda Agrituristica Borgo di Pietra Bianca, ha inizio la manifestazione Antichi Grani di Sicilia “Vivere” Tradizioni, Gusto e Salute. Si realizzerà, una semina dell’antico Grano siciliano “Tumminia o Timilia”, dopo la lavorazione del terreno con aratro trainato da animali e dopo una concimazione organica, come facevano i nostri nonni. La semina, verrà realizzata nelle terre di Giacomo Coppola, Delegato Sindaco di Ballata, frazione Ericina, che crede in questo progetto, di recupero, valorizzazione e promozione di questo antico grano”.
L’iniziativa è organizzata da Legambiente Trapani-Erice “Nautilus e AIAB Prov. Di Trapani, con il Patrocinio del Comune di Erice, dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dei Dottori Forestali della Provincia di Trapani, GalElimos, del Club Unesco di Trapani, della collaborazione dello Chef Giuseppe Giuffrè, l’Ass. provinc. Panificatori ASSIPAN, i Mulini Del Ponte, l’Agriturismo Vultaggio, il Centro Salute e Benessere Sinergia, l’Ass.Trapaninostra, con la partecipazione delle scuole 4° Circolo Didattico di Trapani e 1° Circolo Didattico di Erice.
«L’obiettivo è valorizzare il “grano Tumminia” – dichiarano gli organizzatori –, considerato in via di estinzione, presente dai tempi antichi nella coltivazione nel nostro territorio, poco richiesto dalla grande distribuzione, diventato un prodotto raro e pregiato. Il progetto prevede la valorizzazione del grano attraverso lungo tutta la filiera: dalla semina alla molitura,con i suoi derivati attraverso la lavorazione con metodi tradizionali della panificazione e pastificazione, che danno sempre eccellenti risultati, sia per le qualità organolettiche che salutari. È solo l’inizio di un percorso di recupero e valorizzazione di Grani Antichi, in futuro ci auspichiamo di promuovere e valorizzare altre sementi che fanno parte della storia. Siamo convinti, che il ritorno alla coltivazione dei grani antichi, potrà essere sempre di più uno stimolo ai nostri contadini, rispetto alle coltivazioni e produzioni di grani di quantità. Ritornare a seminare varietà di grano autoctono Siciliano, con la sicurezza che con questo si potrà tutelare un patrimonio alimentare culturale e ambientale, millenario e di recuperare antichi sapori della nostra tradizione siciliana».

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto