Porte Aperte alla Cultura all’Accademia di Belle Arti Kandinskij

Ciclo di Conferenze Interdisciplinari «Dal Mare sul Mare», uutti i Giovedì e Martedì alle ore 17,30
Dal 23 Aprile al 4 Giugno 2015
Prende il via domani 23 Aprile 2015 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, il ciclo di Conferenze Interdisciplinari dal titolo “ Dal Mare sul Mare” (vedi programma allegato).
Dà inizio a questo ciclo, la conferenza del Prof. Domenico Messina dal titolo “Il Bianco, Rosso e Nero. Scacchi di Corallo e scacchiere di marmo. Economia e storie passando per Deep Blue.”

Partendo dai colori-non colori evocati nel titolo, si accennerà a queste due materie prime, corallo e marmo, cosi saldamente legate al nostro territorio, materie dove natura e cultura, cioè l´arte, si intrecciano in modo significativo con l´economia e con la storia.
Il nucleo centrale della conferenza è costituito da corallo e marmo: un nucleo liofilizzato, concentrato perché più doviziosamente trattato lungo tutto il ciclo di conferenze che si svolgerà fino al 4 giugno.
Il tema prende a mo´ di pre-testo il nobile gioco degli scacchi sino a confrontarsi con i “nova” della tecnologia informatica, ecco “Deep Blue”, la macchina. Confronto questo oggi indispensabile allo sviluppo e alla diffusione della cultura e alla vita stessa dell´arte.
Un viaggio interessante e un panorama tutt´altro che uniforme e monotono del quale la conferenza vuol essere fedele resoconto.
Al termine della conferenza esibizione di partite-lampo a cura dell´ASD “Amici della scacchiera” Erice.
L’Accademia di Belle Arti Kandinskij, riconosciuta dal MIUR Istituzione di Alta Formazione è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Le sue iniziative, pertanto, danno diritto all’esonero dal servizio secondo la normativa vigente. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Accademia Kandinskij , Trapani, Via Cappuccini, 7
Edificio Storico “Principe di Napoli” a Piazza Generale Scio. www.accademiadibelleartikandinskij.it

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto