A Erice dal 30 maggio al 2 giugno torna la “Festa FedEricina”

Ancora una volta lo splendido Borgo medievale di Erice, si offre al grande pubblico di turisti e visitatori per un altro appuntamento da non perdere.
Dal prossimo 30 maggio e fino al 2 giugno infatti torna la “Festa FedEricina”, ovvero la – rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona , re di Sicilia e della moglie Eleonora -.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dall’Associazione “TraDuMari” di cui è direttore artistico il M. Claudio Maltese, ed ha il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte.
Come sottolinea lo stesso Maltese “La manifestazione nasce dallo studio realizzato dalla nostra Associazione sulla presenza ad Erice di Federico III D’Aragona e della moglie Eleonora. Da qui l’idea di rievocare questo momento così particolare vissuto dalla cittadina e di creare un evento che potesse riproporlo al grande pubblico. Si racconta che proprio per ringraziare la città dell’ospitalità ricevuta – conclude il Maestro Maltese – il Re lasciò un segno tangibile della sua presenza, fece infatti costruire il real Duomo, dove ancora è visibile il simbolo dei reali d’Aragona”.
Saranno circa trecento i figuranti che animeranno nei quattro giorni il Borgo trapanese per eccellenza, con una serie di iniziative che culmineranno sabato 30 maggio alle 17,30 a Porta Trapani, con l’arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri.
Faranno parte del Corteo: i musici “Real Trinacria” , il Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”, gli sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotonto Etneo (Ct) e i Cavalieri “Stella del Vespro” di Enna.
Seguirà poi in Piazza Loggia la Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto con danze e sbandieratori, di seguito il corteo regale raggiungerà le Torri del Balio dove sarà aperto il “mercato medievale” e infine si terrà il “Convivio Regale” nei giardini del Castello “Torri del Balio”. Convivio che inizierà alle 20,30. Ma questa è solo la prima delle quattro giornate di manifestazioni. Quanti avranno il privilegio e il piacere di visitare Erice dalle 11 di mattina a sera tardi, potranno immergersi infatti in un mondo ormai del tutto scomparso, ma di cui ancora la città porta i segni il “medioevo”.
Turisti e visitatori potranno non solo assistere a “singolar tenzoni” in vari punti del Borgo ma potranno anche degustare le tipiche pietanze medievali di Erice, potranno immergersi non solo nei sapori ma anche nei suoni, profumi, e odori del Medioevo.
La cittadina medievale diventerà dunque location naturale per un tuffo nel passato. Con i mercanti pronti a vendere la loro mercanzia, gli Artigiani e i loro manufatti, i popolani che si muoveranno tra bancarelle e merci, mentre i fanciulli proporranno antichi ed ormai dimenticati giochi. Si potrà anche visitare l’accampamento militare realizzato dai “Cavalieri della Torre – Stella del Vespro” di Enna.
Da Porta Trapani al Balio, da Piazza Loggia al Castello. Ogni strada ogni vicolo del Borgo sarà coinvolto da cortei, sfilate, danze, musici, giochi ed esibizioni, duelli.
A chiudere la quattro giorni poi, il 2 giugno, a partire dalle 11 – il 2° raduno regionale dei – “Cortei Storici di Sicilia”. La quattro giorni si concluderà martedì 2 giugno alle 18 con un “Gran Finale” davanti al Real Duomo e l’omaggio floreale alla Celeste Patrona di Erice.

Per quanti volessero partecipare alla Cena Medievale, in programma il 30 maggio alle 20,30, si deve prenotare al 3478800567 – entro giovedì 28 maggio.

Per quanti volessero salire ad Erice utilizzando la Funivia, per questi quattro giorni, la FuniErice ha stabilito questi prezzi: a/r – 5 euro per i residenti in provincia di Trapani, 4 euro per i residenti a Erice, 9 euro per il resto dei visitatori.

Sempre in occasione della quattro giorni di appuntamenti sono disponibili offerte speciali Erice week-end low cost – pernottamento + enogastronomia – per informazioni +39 348.6912335 – info@ericetourism.it

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto