Aree urbane di Trapani, obiettivo riqualificazione (con frecciatina a Fazio)

Uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Trapani è la riqualificazione di alcune aree urbane per privilegiare la fruizione da parte della cittadinanza.
Un intervento immediato è stato realizzato a ridosso dell’abbeveratoio di viale Conte Agostino Pepoli, destinando quello che prima era un parcheggio, spesso selvaggio, a zona pedonale. Il progetto prevede in un prossimo futuro interventi strutturali che qualificheranno definitivamente la zona.
Altri interventi di modifica riguarderanno piazza Martiri d´Ungheria, dove le vasche volute dall’allora sindaco Girolamo Fazio diventeranno delle grandi fioriere o aiuole che dir si voglia. Secondo l’amministrazione comunale, infatti, le fontanelle hanno dimostrato la loro inidoneità, visti i continui e costanti intasamenti dei filtri e delle
condutture che alimentano i getti d´acqua che hanno costituito, “oltre ad un pesante onere economico per la collettività a causa dei continui interventi di
riparazione e di sostituzione dei motori elettrici, motivo di legittime lagnanze per i continui guasti”. In questo modo le spese verrebbero ridotte e la città avrebbe un po’ di verde in più – poco, aggiungiamo noi, ma è già qualcosa.
In merito, visti i precedenti, pensiamo di potervi anticipare che a breve l’ex sindaco Fazio replicherà al collega Vito Damiano.

Inoltre, saranno effettuati lavori di risanamento dei muretti di viale Mothia a Marausa Lido e il completamento dello stralcio dei marciapiedi come in passato progettato e non più realizzato.
Per quanto riguarda il dissesto delle basole, come si legge in una nota, “sono state avviate le procedure per rilevare eventuali responsabilità a livello progettuale e/o di realizzazione dei lavori, a conclusione delle quali saranno avviati i lavori di messa in pristino dei tratti danneggiati dal costante e notevole traffico che converge attorno alla rotonda”.
Il “pezzo forte” deve però arrivare, e alla luce della “fase sperimentale” natalizia pensiamo che scatenerà qualche polemica. Altro punto che l´Amministrazione vuole centrare, infatti, è la ridefinizione dell´intera piazza Vittorio Emanuele, da rendere fruibile alla cittadinanza sottraendola al traffico veicolare, “conferendole così dignità anche in relazione alla presenza dell´importante ed apprezzata fontana del Tritone e dei giardini circostanti”. Di positivo, forse, c’è che la già citata fontana e le aiuole attorno potranno finalmente essere valorizzate e curate come meritano, e non solo, come hanno potuto vedere a centinaia, in occasione dei Misteri, dove era stata allestita la “passerella” per i discorsi del sindaco e del vescovo di Trapani. Di positivo, c’è anche che il Comune ha annunciato che nei prossimi giorni sarà pubblicato un apposito bando aperto al concorso di idee attraverso il quale selezionare il progetto più adeguato. Stavolta, dunque, decideranno i cittadini.
Infine, “è in fase di elaborazione un ulteriore progetto finalizzato alla riqualificazione della via Ammiraglio Staiti con l´ampliamento e il rifacimento dei marciapiedi, così da migliorare la percorrenza da parte dei pedoni, oggi costretti – soprattutto nel periodo
estivo – a muoversi sulla carreggiata con gravi rischi per la loro sicurezza e, al tempo stesso, per promuovere iniziative commerciali offrendo più spazi allo svolgimento di tali attività oggi pesantemente condizionate da spazi limitati”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto