La cooperativa sociale Badia Grande presenta il programma per celebrare la “Giornata Mondiale del Rifugiato 2015”

Inizieranno nel pomeriggio di sabato 20 giugno le iniziative, organizzate dalla cooperativa sociale Badia Grande, in programma per la “Giornata Mondiale del Rifugiato 2015”.
L´emergenza immigrati è un fenomeno che Trapani ha saputo gestire e non subire, nonostante le grandi difficoltà, grazie al lavoro svolto da alcune realtà operative, fra le quali la cooperativa Badia Grande che ha rappresentato un virtuoso esempio, raggiungendo obiettivi di integrazione fra extracomunitari e cittadini.
In occasione della ricorrenza mondiale, voluta nel 2000 dall´Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sarà presentata una sintesi delle attività svolte.
Alle 17, 30 a Palazzo Cavarretta, si terrà il convegno che ripropone il tema nazionale di questa giornata: Io so(g)no in Italia. Percorsi di vita… oltre l´Accoglienza, e che vedrà l´intervento di esperti e operatori sulle attività di gestione dei progetti avviati in collaborazione con gli enti locali, le istituzioni e la Cri. Fra gli altri, interverrannooo il prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, e il presidente dell´Istituto Internazionale di cultura Kurda, Soran Ahmad. Gli interventi andranno ad analizzare il tema raccontando le esperienze che vanno dall´accoglienza all´integrazione, per la quale entrano in gioco anche questioni sanitarie, sociali e lavorative che richiedono l´intervento di figure professionali specializzate. Centrale nelle attività realizzate è stato il supporto delle associazioni quali Saman, Ente Luglio Musicale, Trapani Welcome, Lions Club, Aics Trapani, Accademia Origami, Trapani Eventi, Asi Sicilia, Polisportiva Misericordia, Fiab Trapani.
Il convegno terminerà con l´esibizione dell´associazione Tammurinari Trinacria Trapani che insieme a un gruppo di migranti attraverserà le vie di Trapani per raggiungere la Casina delle Palme, dove proseguiranno gli eventi. A partire dalle 21,00 si terrà uno spettacolo con protagonisti, anche, gli ospiti dei centri Sprar, della cooperativa Badia Grande che si esibiranno in singolari performance artistiche per raccontare la loro complessa esperienza di vita.

Cooperativa sociale Badia Grande – opera dal 2007 attraverso la gestione di centri di accoglienza e ospitalità per migranti e la realizzazione di numerosi progetti d´integrazione. A supporto di enti ed istituzioni e con la collaborazione di associazioni del territorio, Badia Grande ha avviato numerose attività progettuali in tema di immigrazione cercando di andare oltre il problema dell’accoglienza.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto