Vigilanza ambientale #TOLLERANZAZERO

La Città di Erice appartiene a tutta la comunità, guai a chi pensa sia “cosa” solo del Sindaco o astrattamente del Comune. Tantissimi cittadini ericini hanno amore per la propria Cittá e del proprio territorio ricco di risorse naturali, paesaggistiche, ambientali e storico – culturali, tra il cielo e il mare.
La CITTÀ E´ COSA NOSTRA !!!!
Questa è Erice! Questa è la comunità Ericina che vogliamo servire al meglio.
Chi impunemente è convinto di fare la persona “civile” a casa propria e comportarsi da grande incivile e maleducato uscendo di casa e sporcando la città o mettendone a rischio, non solo l´immagine e la peculiarità turistica, ma anche la sicurezza ambientale e fisica dei propri concittadini, dovrà fare i conti, non solo con la propria coscienza ma anche con le azioni di contrasto e senza sconti del Sindaco Tranchida, le salate multe e denunce penali dei Vigili Urbani e, dai prossimi giorni, anche da parte degli Ispettori Volontari Ambientali Comunali.
Per esemplificazione e concretamente:
A) diffidata la ditta Aimeri Ambiente per i ritardi nel servizio di scerbatura, tombini e pulizia stradale ed allertato il Comando PM per le relative sanzioni e contestazioni ai fini del risarcimento danni sul costo del servizio pagato dai cittadini alla ditta parzialmente inadempiente;
B) sanzionato e diffidato con Ordinanza Sindacale N´ 138 del 27/05/2015 finanche il Presidente della Regione, On Rosario Crocetta, “reo” quale rappresentante legale della Regione Sicilia proprietaria dell´area demaniale abbandonata ed a rischio incendi, oltre che NOCUMENTO igienico-sanitario ed ambientale, limitrofa all´Universita´ sul Lungomare di San Giuliano; l´attività incessante di accertamento antincendio, che ha già fatto altre “vittime” in capo a ditte private inadempienti e strafottenti delle Ordinanze Sindacali, allo stato e´ focalizzata sul territorio abitato / zona mare (ex Campo Bianco e perimetrale all´Universita´), estendendosi nei prossimi giorni sulla zona costiera e pedemontana di Pizzolungo come di Monte Erice tutto;
C) con proprio decreto del 29/05/2015 il Sindaco Tranchida ha nominato n´ 10 Ispettori Ambientali Volontari Comunali, muniti della qualifica di Ispettore Ambientale Zoofilo come da decreto del Prefetto di Trapani, ed indicati dall´Ass.ne “Laboratorio Verde di Fare Ambiente Trapani” che ha partecipato all´avviso pubblico / regolamento comunale per l´istituzione di tale servizio, deliberato dalla Giunta Ericina il 18/03/2015. In particolare e con “poteri” sanzionatori (con annesse denunce) oltre che di sensibilizzazione e monitoraggio ambientale, si occuperanno, in ausilio al Comando Polizia Municipale, di tutte le fattispecie di reato e/o violazioni in materia ambientale (dai rifiuti al randagismo, dall´anticendio alle violazioni ambientali).
Due saranno le pattuglie fisse, composte da 4 Ispettori: 1 a valle e 1 in vetta, con servizi di volta in volta disposti nel territorio, in ragione di un rimborso forfettario ai Volontari di € 4 orari.
D) ai fini della prevenzione ed informazione alla comunità cittadina, nelle prossime settimane, partendo da Erice centro storico per arrivare nel tempo alle frazioni tutte, verrà distribuito a tutti i cittadini il Piano di Protezione Civile Comunale fortemente voluto e adottato dall´AC Tranchida al fine di informare e sensibilizzare i cittadini a fronte di possibili – di certo non auspicabili – emergenze ambientali, anche assai gravi. Anche in questo caso, ma senza rimborsi per i volontari ambientali, atteso che il Comune ha offerto propri locali per la sede logistica, due volontari dell´Ass.ne Aeop avvieranno l´attività di sensibilizzazione.

” Noi non molliamo e non facciamo sconti, parimenti non guardando in faccia a nessuno. Chi sbaglia paga – dichiara il Sindaco Tranchida – mi diranno ancora una volta che sono azioni di “destra”, ma io faccio il Sindaco e non guardo in faccia alcuno, atteso che debbo tutelare tutti i miei concittadini. La città è di tutti – conclude Tranchida – ed abbiamo il dovere di servire al meglio la nostra comunità, alla quale chiediamo collaborazione con segnalazione delle varie problematiche ambientali e/o disfunzioni diverse al TELEAMICOCOMUNE 800540354 o con mail direttamente a ” sindaco@comune.erice.tp.it ” Nei prossimi giorni, avvieremo anche un servizio dedicato sul web “ERICECOMUNEAMICO / COMUNICAMELO”. Avanti tutta 😉

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto