Ex Stabilimento Florio, un gioiello da scoprire. Nuovi orari di apertura

Nuovi orari di apertura all’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica da oggi e fino al prossimo 30 Settembre.
La struttura museale è aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 23.30. Le visite guidate sono previste alle: 10.30 – 11.15 – 12 – 17.15 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22. L’ingresso è a pagamento, la visita guidata è gratuita.

Info e prenotazioni per la visita guidata al 324 5631991 (attivo solo durante orari di apertura).
La biglietteria chiude 30 minuti prima

dell´orario di chiusura del museo. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro; gratuito fino a 18 anni; ridotto 3 euro per studenti universitari dai 18 ai 25; applicate tutte le esenzioni di legge. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Un po´ di storia
La Tonnara di Favignana, ufficialmente denominata Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, con i suoi 32 mila metri quadri, è una delle più grandi del Mediterraneo.
La struttura, in origine, apparteneva alla famiglia genovese dei Pallavicini. I Florio la presero in affitto nel 1841, per la mattanza. Acquisiti successivamente i diritti di pesca, nel 1874, Ignazio Florio chiamò l´architetto Giuseppe Damiani Almeyda – autore del Politeama di Palermo – per ampliare e ristrutturare la tonnara, adibendola per la conservazione e l’inscatolamento del tonno sott’olio. Un locale, era interamente destinato alla realizzazione e lavorazione industriale delle scatole di latta, con l’innovativa apertura a chiave. Lo stabilimento, forte dell’impulso dato alla pesca e alla commercializzazione del tonno rosso sui mercati nazionali e stranieri, ebbe successo sia in termini di immagine che di profitto. Fallito il gruppo, nei primi decenni del ´90‘, lo Stabilimento, passò nei primi anni trenta tra le aziende di proprietà dell’IRI, e nel 1938 nelle mani degli imprenditori genovesi Parodi, ancora oggi gestori del marchio Tonnare Florio. Nel 1985 la gestione dell´attività fu affidata all´imprenditore trapanese Nino Castiglione – già gestore della tonnara San Cusumano –, proprietario di un´industria conserviera tutt’oggi fiorente. Nel 1991 lo stabilimento fu acquisito dalla Regione Siciliana.
I lavori di recupero di cui necessitava la struttura, splendido esempio di archeologia industriale, si sono conclusi nel 2010, suddividendo l’interno in spazi museali a tema, tutt’oggi fruibili: quello destinato a museo – con all’interno reperti archeologici ritrovati nel mare che circonda l’arcipelago nonché la memoria storica dell’ex tonnara e della caratteristica mattanza –, le sale multimediali nelle quali vengono proposte le memorie orali degli anziani operai dello stabilimento, proiettati video d’archivio sulla famosa e antica mattanza. Il turista o il visitatore troverà poi altri spazi, per esposizioni, ed eventi etno-culturali che vengono continuamente realizzati – si ricorda, tra le più recenti e splendide iniziative, la “Settimana delle Egadi”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto