Importante seduta in Consiglio ma mancano sindaco, assessori e dirigente

Ieri, nella seduta del consiglio comunale di Erice, è stata trattata l´approvazione del “Regolamento per l´acquisizione in economia di lavori, beni e servizi”. La proposta di delibera è stata oggetto di numerosi emendamenti presentati dalla I Commissione, attraverso i quali si tende a garantire maggiore trasparenza nelle procedure di acquisizione di beni, servizi, lavori e negli affidamenti di incarichi professionali, attraverso l´introduzione di albi e di misure per la tracciabilità dell´iter seguito per

l´affidamento degli interventi. Con i già citati emendamenti è stata prevista

l´istituzione di un “Albo degli Operatori economici e dei Professionisti”, suddiviso in tre sezioni: per i beni, lavori e servizi, incarichi professionali.
Insomma, un passo importante, peccato che in Consiglio mancasse il sindaco, Giacomo Tranchida. Il primo cittadino, però, essendo fuori sede è giustificato; a tal proposito prima di assentarsi aveva delegato gli assessori a presenziare alle sedute, a seconda dei punti trattati. “Bene – potrebbe pensare qualcuno – non c’è il sindaco ma ci saranno gli assessori”. La risposta è No: l’assessore competente, Gianvito Mauro, non si è presentato. “Beh, magari non poteva esserci: non c’era lui ma sarà stato sostituito da un altro assessore”, si penserà allora. Anche stavolta la risposta è No, non era presente nessun componente della giunta. Così si arriva al dirigente comunale responsabile del procedimento, il quale avrebbe dovuto esprimere parere sulle proposte di emendamento presentate. Ahimè, anch’egli era assente. Si è così creato una impasse che non è piaciuta ai consiglieri comunali presenti, i quali hanno dichiarato che «il punto rimarrà aperto fino a quando qualcuno non avrà il coraggio di presentarsi».
A tal proposito, la consigliera Valeria Ciaravino (Cittadini per Erice) ha chiesto al presidente del Consiglio di convocare una conferenza di capi gruppo urgente per proporre la redazione di un documento a firma di tutti i consiglieri «che stigmatizzi la condotta dell´amministrazione e degli uffici, diretta a svilire costantemente il ruolo del consiglio comunale».

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto