La Senatrice Pamela Orrù richiede potenziamento dei collegamenti ferroviari
“L´incontro svoltosi ieri presso il dipartimento regionale della programmazione, nel corso del quale si è parlato dei possibili collegamenti ferroviari con l´aeroporto di Birgi, rappresenta un’importante iniziativa. La spinta da parte dei rappresentati del territorio di tutta la provincia rafforza il lavoro che a livello nazionale sto svolgendo da tempo su questa problematica”.
Lo ha dichiarato la senatrice Pamela Orrù commentando l’incontro tenuto ieri a Palermo per parlare dei collegamenti ferroviari con l’aeroporto di Birgi. La parlamentare trapanese in Commissione lavori pubblici ha fatto inserire come osservazione al parere al Contratto di programma 2012-2016 tra la società Rete ferroviaria italiana ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti proprio la richiesta di potenziamento dei collegamenti ferroviari della Sicilia occidentale, con particolare riguardo agli aeroporti di Trapani-Birgi e Palermo.
In questi mesi la senatrice Orrù, già all´indomani della dismissione della tratta Palermo-Trapani a causa di un cedimento strutturale, ha costantemente richiamato l´attenzione del Governo e di tutti gli interlocutori nazionali e regionali sulla questione, sollecitando il ripristino del collegamento con interrogazioni presentate al Senato, emendamenti e ordini del giorno, oltre che attraverso incontri promossi nelle sedi ministeriali e regionali. Le problematiche relative alla situazione delle infrastrutture trapanesi sono state di recente affrontare nell´incontro che la parlamentare del Pd ha avuto con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, in particolar modo per ciò che riguarda le tratte ferroviarie.