I sapori della Tradizione e della Genuinità
Ancora una volta, nella suggestiva cornice collinare, del Borgo di Ballata, nel Comune di Erice. Si e´ affermata “Legambiente Trapani-Erice” in collaborazione con la Delegazione di Ballata, si è svolta una lusinghiera manifestazione rivolta all´ambiente ed all´alimentazione.
In uno scenario, ove hanno preso parte, l´Associazione Fanfara Bersaglieri ” M*Vincenzo Guarano”, il gruppo Cantori Siculi accompagnati alla fisarmonica dal M* Tranchida, gli Schef Stefano Martines Cuciniere e Chef Mike La Pica Pasticciere. Legambiente, ha dato la possibilità agli intervenuti, di gustare dei piatti preparati con i criteri del costume antico locale, utilizzando ingredienti del Luogo come madre natura crea ( pane e pasta prodotti con grani antichi ed in particolare il Tumminia.
Gli interventi della Fanfara dei bersaglieri hanno galvanizzato la serata, la quale, rallegrata dai motivi popolari tradizionali, del gruppo Cantori Siculi, si e´ conclusa con l´assegnazione, a sorte, di una cassata Siciliana, confezionata sul loco e messa a disposizione della chef Mike La Pica della pasticceria Zucchero & Miele. I saluti del Sindaco di Erice, sono stati portati dal Vicesindaco Daniela Toscano.
Legambiente Trapani-Erice si e´ congedata ringraziando tutti gli intervenuti e per la collaborazione le Guardie Ambientali accademia Kronos e dando appuntamento con la manifestazione della Festa della vendemmia, da organizzarsi tra fine Settembre e la prima settimana di Ottobre, manifestazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei vini provenienti da vitigni autoctoni siciliani, che avrà luogo nello stesso sito di Ballata.
