Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU

A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facendo riferimento alla Convenzione, adottata dalle Nazioni unite il 13 dicembre del 2006 e recepita dallo Stato italiano il 30 marzo 2007, si indirizza l’Amministrazione Comunale “a compiere questo importante passo di civiltà al fine di favorire l’apertura di una nuova stagione dei diritti di cittadinanza e di un welfare locale realmente inclusivo ed efficiente. La mozione della II Commissione Consiliare mira sostanzialmente ad avviare un percorso di reale inclusività nella vita cittadina delle persone che hanno delle disabilità”.
Come ricordano i consiglieri proponenti, la Convenzione afferma che “la disabilità è un concetto in evoluzione e che essa è il risultato dell’interazione tra persone con minorazioni e barriere attitudinali ed ambientali, che impedisce la loro piena ed efficace partecipazione nella società su una base di parità con gli altri”. Da questo principio nasce l’obiettivo di una politica concretamente inclusiva. “Un percorso non semplice – si legge in una nota della II Commissione –, ma indispensabile che potrebbe essere raggiunto anche tramite la promozione dell’informazione, della sensibilizzazione e della formazione dei cittadini, dai più piccoli ai più grandi, al fine di favorire la nascita e la diffusione di una nuova sensibilità basata sul rispetto dei diritti umani”.
Nella mozione, inoltre, si propone anche l’istituzione di una giornata dedicata alla Convenzione Onu che preveda accanto a seminari sul tema, particolari iniziative quali passeggiate pubbliche che sensibilizzino sul livello d’integrazione delle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale.
Un sogno, visti i tagli agli enti locali operati dal Governo e dalla Regione, o progetto realizzabile? La mozione affronta anche questo problema non trascurabile, che colpisce giocoforza le fasce più deboli. A tal proposito, nella mozione viene proposto di chiedere al Governo e al Parlamento di incrementare il Fondo nazionale per le Politiche sociali; di garantire risorse economiche al Fondo sulla non autosufficienza; attivare le risorse, per il massimo di quelle disponibili, per attuare politiche di inclusione delle persone con disabilità.
Un’iniziativa importante che speriamo possa presto trovare piena attuazione.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto