Fazio replica ancora a Forza Italia

Nessun nervosismo politico da parte mia. Solo una risposta vera e non ipocrita come sono abituato ad essere, in replica al vero ispiratore di quel comunicato sul progetto per la litoranea. Non sono aduso utilizzare teste di legno per il confronto politico».
È l´ulteriore replica del consigliere comunale ed ex sindaco, Girolamo Fazio, al comunicato di Forza Italia, firmato dal gruppo «ma evidentemente suggerito da altri che ben conoscono la genesi del progetto relativo ai “lavori di ristrutturazione e completamento delle opere a mare a difesa del litorale nord della città e misure di salvaguardia e consolidamento della linea di costa retrostante”».
«Non ho inteso intestarmi alcuna esclusività di merito sul progetto – spiega Fazio –, ma neppure consento che altri lo facciano alterando la realtà dei fatti. Mi pare di aver detto con chiarezza che il progetto nacque da una istanza della amministrazione all´epoca da me presieduta (se a Forza Italia non piace parlare di lungimiranza possiamo anche fare a meno di qualificare quella azione amministrativa) e che il finanziamento fu ottenuto anche grazie al sen. Antonio d´Alì, all´epoca presidente della Commissione Ambiente. Non mi pare che Forza Italia contesti la circostanza da me asserita, e cioè che il Ministero per l´Ambiente non consentì l´uso delle somme attraverso procedure straordinarie e pose l´assoluto divieto ad utilizzare deroghe ed accelerare termini».
«Dunque, giusto per ribadire, in tre anni e mezzo, partendo da un finanziamento senza alcun progetto, – ricorda Fazio – il Comune ha attivato bando, pubblicazione, gara e aggiudicazione di un´opera complessa che prevedeva anche studi preliminari specifici come quelli dei fondali e correntometrici. Non esattamente come tirare su quattro pareti ed un tetto. Ed aggiungo anzi che tre anni e mezzo partendo da una vaga idea, e rispettando tutti i complessi passaggi delle norme sulla progettazione di opere pubbliche di queste dimensioni, sono tempi oltremodo rapidi. Confrontare con altre opere per comprendere».
«Riguardo le mie fortune politiche e la mia capacità di amministratore lascio che siano i trapanesi a giudicare. Certo è – conclude Fazio – che trovo singolare come alcuni abbiano modificato negli anni il giudizio nei miei confronti considerandomi oggi, e soprattutto in relazione a questo specifico progetto, negligente, dopo aver indicato nella mia azione amministrativa, quando tornava utile appiccicarsi medagliette, un esempio di efficienza. Condivido solo la conclusione del comunicato di Forza Italia, togliendo solo il “forse”: a questo punto sarebbe utile ristabilire la verità dei fatti nella conoscenza dei cittadini».

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto