Nasce “Erice Park”

Oltre 500 appassionati del trekking provenienti dalla provincia di Trapani, e Palermo, hanno percorso e goduto domenica mattina dei pendii della montagna di Erice, dal versante sud-ovest lungo il Sentiero CAI 601 di Sant’Anna al versante nord lungo il Sentiero CAI 602 di Porta Castellammare/Tre Chiese. Le previsioni meteo che minacciavano piovaschi hanno invece lasciato spazio ad un cielo limpidissimo e ad una temperatura ottimale per camminare ed apprezzare gli scorci, i panorami paesaggistici e le peculiarità storiche, antropologiche e culturali della montagna di Erice.
L’evento, patrocinato dal Comune di Erice e dal Gal Elimos ed organizzato dalla Pro Loco di Erice e dalla Strada del Vino Erice DOC, ha visto il coinvolgimento di un vasto gruppo di associazioni locali a tema naturalistico, che hanno con entusiasmo aderito all’iniziativa, quali: Scout Agesci della provincia di Trapani, Gruppo Archeologico Erykinon, Gruppo Micologico T. Pocoroba di Valderice, Associazione Piedi in Cammino, Club Unesco Erice, Gruppo Ambientale Speleologico Trapanese, Italia Nostra Paceco – Zaino in spalla, Mo.I.Ca. Erice Studi Storici, Amici della Terra Club di Trapani, FIAB, Legambiente Trapani … e tantissimi volontari.
Una folta presenza, soprattutto per il riscoperto Sentiero 602 di Porta Castellammare – Tre Chiese, ripulito grazie all’intervento dell’Azienda Foreste Demaniale di Trapani, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone.
Particolarmente apprezzato dagli escursionisti il tratto di antico basolato rimesso di recente alla luce sul sentiero, risalente all’ epoca medievale. I sentieri sono stati percorsi con l’assistenza dei Vigili Urbani e dai volontari del presidio di Pronto Soccorso e di Protezione Civile allertati dal Comune di Erice.
La catena umana di persone presenti lungo i sentieri della montagna di Erice, in un’ideale riconciliazione dell’Uomo con l’Ambiente è un’immagine che scatena la volontà di riappropriazione del patrimonio naturalistico da parte dell’intera comunità dell’agro ericino, che stanca di vedere violentata la montagna da piromani, vuole mettere a valore un patrimonio culturale e paesaggistico straordinario, dove il connubio turistico/culturale tra mare e montagna risulta fortissimo ed esclusivo.

Gli escursionisti hanno alla fine potuto condividere un momento di autentica convivialità con la degustazione dei prodotti di tonnara offerti dalla Antica Tonnara Nino Castiglione, accompagnati ed abbinati ai Vini dell’Erice DOC offerti dalla FAZIO Casa Vinicola in Erice.

La Montagna di Erice – dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida –  da proprietà del demanio della Regione Sicilia, spesso inconcludente e corresponsabile di incendi e danni che periodicamente violentano la natura e il paesaggio, minando financo la sicurezza delle persone e cose dei privati, a proprietà viva e vissuta dei cittadini che in molte centinaia ieri hanno inaugurato i sentieri di trekking censiti dal CAI e finanziati dal Comune di Erice. Questo il senso della proposta – conclude il Sindaco Tranchida – e l’invito a coofondare l’Ass.ne pubblico privata Erice Park, in favore della quale l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare e la Fondazione Erice Arte metterà a disposizione supporto logistico e strumenti per meglio definire progettualità presenti ed iniziative volte a tutelare il patrimonio ambientale, valorizzando Monte Erice anche sotto il profilo turistico e socio-economico. Per adesioni e/o informazione Vi invito a scrivere all’indirizzo mail:  sindaco@comune.erice.tp.it; Entro dicembre l’Assemblea fondativa. “

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto