Nubia: al via la settima edizione di “Rosso Aglio e Bianco Sale”

La magia delle saline al tramonto, la tradizionale raccolta del sale con i canti dei salinai, le tecniche di cottura e di intrecciatura dell´aglio, i sapori autentici e genuini, le bellezze della fauna e della flora della riserva Naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, questo e tanto altro è “Rosso Aglio e Bianco sale” la manifestazione in programma l´11 il 12 e il 13 settembre nell´area del Museo del Sale di Nubia.
Tre giorni ricchi di eventi enogastronomici, visite guidate, concerti, mostre-mercato, e ogni sera al tramonto il suggestivo spettacolo della raccolta manuale del sale.
Ogni giorno, in prossimità del “Museo del Sale” di Nubia un villaggio gastronomico accoglierà i visitatori che potranno degustare alcune specialità del trapanese. Non mancheranno momenti culturali e di intrattenimento: venerdì 11 settembre alle 20.30 è previsto il concerto a cura del gruppo musicale “Petite Ensemble”; sabato 12 settembre alle 21.00 si terrà un concerto operistico a cura del gruppo lirico “Mousikè”. Domenica 13 settembre alle ore 21.00 si terrà un cooking show, con degustazione finale gratuita, a seguire l´intervista-premiazione alla cantante lirica Micaela Carosi, e le esibizioni del soprano Cara Pizzo e del tenore Vincenzo Lentini. Sono ancora aperte le prenotazioni per le visite guidate alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco per ammirare le bellezze naturali dell´area protetta in compagnia degli esperti del WWF e dell´Associazione Saline e Natura. Durante l´evento inoltre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Sale.
“Quest’anno, l’Amministrazione comunale ha voluto dare un maggiore rilievo alla manifestazione, rivolta alla promozione del territorio, delle bellezze naturalistiche e dei prodotti di Paceco – afferma il Sindaco Biagio Martorana – anche grazie al contributo concesso dal Libero Consorzio dei Comuni, che potrà fare affluire un maggior numero di turisti dalle località vicine”.
Il comune di Paceco ha infatti previsto un servizio di bus gratuito dedicato ai turisti (solo su prenotazione) che collegherà ogni giorno le città di San Vito Lo Capo (partenza 16.30/ritorno ore 22.30 – via Piersanti Mattarella zona bus di linea) e da Trapani (partenza 18.00/ritorno ore 22.00 – via Palmeri, cantieri/marina Stabile) con i luoghi della manifestazione.
Un servizio navetta gratuito inoltre collegherà il Museo del Sale al parcheggio ogni giorno dalle 18 e 30 alle 23 e 30.
La manifestazione “Rosso Aglio e Bianco Sale” è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l´Assemblea regionale siciliana, l´associazione “Trapani Welcome”, le sezioni locali di WWF e Slow Food, l´Associazione “Saline e Natura”, il consorzio Aglio Rosso di Nubia, l´Associazione “Salviamo i mulini”, la ProLoco di Paceco, la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) il centro di Cultura gastronomica “Nuara”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto