Concluso il tirocinio di 7 allievi presso la casa circodariale di Trapani

In data odierna, 7 allievi agenti della polizia penitenziaria hanno concluso il tirocinio (on the job) presso il carcere di San Giuliano, nuovamente scelto da parte dell’Istituto Superiore Studi Penitenziari di Roma.
Il prestigioso riconoscimento per la casa circondariale deriva dal fatto che questa si pone nel panorama penitenziario nazionale come una struttura modello ai fini della formazione delle figure dei vari ruoli della polizia penitenziaria, poiché al suo interno ospita diverse tipologie di detenuti (dai detenuti comuni ai “sex offender”, ai mafiosi dell’alta sicurezza), nonché il Nucleo Provinciale Traduzioni e Piantonamenti. Inoltre, ampio spazio è riservato alle attività per la formazione e l’insegnamento in favore dei detenuti, come corsi di formazione professionali e corsi scolastici, di cui spesso parliamo sia nel nostro sito che nel settimanale cartaceo.
Il direttore della struttura, Renato Persico, e il comandante della polizia penitenziaria, Giuseppe Romano, si dichiarano soddisfatti per la scelta operata dall’amministrazione penitenziaria “che vuole essere un riconoscimento al lavoro sinergico portato avanti dai vertici dell’istituto trapanese”.
I giovani corsisti sono stati seguiti, durante l’on the job, dagli ispettori di Santo Maurizio e Antonino Ficara, i quali hanno ricevuto l’incarico ufficiale di “trainer”.