“POTATURA COMPIUTA IN SPREGIO ALLE NORME DI SETTORE”

alberi potati piazza vittorio venetoRicordate sicuramente la potatura degli alberi di Piazza Vittorio Veneto, avvenuta nei giorni scorsi. Uno spazio verde e accogliente diventato in poco tempo pericoloso per l’incolumità pubblica a causa del forte maltempo – e dell’incuria, aggiungiamo noi –. L’amministrazione comunale di Trapani ha provato a rimediare, ma avrà eseguito bene i lavori? A detta di qualcuno, ovviamente esperto in materia, no. Guido Grammatico, componente della segreteria PD di Trapani con delega all’Ambiente si è detto preoccupato per gli interventi effettuati, inviando una nota al sindaco, Vito Damiano, al suo vice, Giuseppe Licata, e al comandante della polizia municipale, Biagio De Lio nella quale ha parlato di “tecnica (la cosiddetta capitozzatura, ndr) ormai risaputa nella letteratura come dannosissima per la salute degli alberi , per l’indebolimento delle radici e per l’esposizione a parassiti”.
“Mettere in sicurezza è giusto e corretto – si legge nella nota –, tagliare al 100% le chiome è una tecnica barbara che porta a crolli inaspettati e conseguenti tragedie. L’eliminazione di tutte le ramificazioni di un albero, inoltre, impedisce anche agli uccelli di creare dei nidi o a mammiferi di trovarvi dimora. L’albero, in pratica, viene a perdere anche la sua funzione fondamentale di ‘ecosistema’, configurando un reato ai danni dei cittadini. Gli alberi si trovano in zona vincolata paesaggisticamente, creando un danno d’immagine alla collettività”.
“È dimostrato – conclude Grammatico – che la capitozzatura degli alberi porta a spese superiori per le amministrazioni, che erroneamente pensano di rinviare il problema di qualche anno. Pertanto in totale spirito collaborativo auspico un intervento di messa in sicurezza responsabile e seguito da personale altamente qualificato. Siamo ancora in tempo”.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto