Trapani, da domani riapre lo scorrimento veloce
Domani, a Trapani, sarà riaperto l’ultimo tratto dello scorrimento veloce ancora chiuso al traffico. La strada era stata chiusa a seguito del tragico incidente avvenuto lo scorso febbraio, quando per il forte maltempo il ramo di un albero cadde e causò al morte di un operaio che transitava a bordo del suo mezzo.
A comunicare la riapertura della strada sono stati il Dirigente del VII Settore, Rosalia Quatrosi, e l’Assessore ai Servizi per l’Ambiente, Giuseppe Licata, a seguito della verifica della stabilità degli alberi e della messa in sicurezza dell’area.
Per la verifica sugli alberi era stata utilizzata la moderna metodologia V.T.A. (Visual Tree Assestment); il Comune aveva incaricato Ernesto Peretti, dottore agronomo, di effettuare le valutazioni necessarie. Il perito aveva esaminato 105 alberi ad alto fusto, arrivando alla conclusione che l´80% dovesse essere immediatamente abbattuto; una notizia che lasciò basiti diversi cittadini, visto il potenziale rischio cui erano stati esposti fino ad allora.