La Biblioteca Fardelliana

Biblioteca Fardelliana ©-.Dove, oggi, sorge la Biblioteca Fardelliana, nel tredicesimo secolo c’era una delle tante chiese di cui era ricca Trapani: la Chiesa di San Giacomo Maggiore. Era stata fatta erigere in onore del loro santo dall’ordine militare dei “Cavalieri di San Giacomo”. L’edificio all’esterno aveva un portico a due arcate ed al piano superiore c’era posto per ospitare i “Cavalieri dell’ordine” in partenza per la Terra Santa. Inoltre, il palazzo fu sede della Compagnia dei Bianchi che si interessavano alla sepoltura dei più poveri e dell’assistenza dei condannati a morte. Nel periodo che va dal 1740 al 1747, l’architetto trapanese, molto famoso in quel periodo, Giovanni Biagio Amico lavorò al restauro dell’edificio realizzando lo scalone e la facciata in stile barocco. La Biblioteca nacque dalle donazioni del ministro e storico, Giuseppe di Ferro, dapprima venne chiamata “pubblica biblioteca comunale del Capovalle” di Trapani, mentre, nel 1831 prese il nome di Fardelliana; dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne “ente morale”.
Nella Biblioteca, vi sono raccolte, le vite e le opere di personalità della cultura e della politica. Gli atti che interessano le vicende della città dal 1400 al 1799, fondi musicali – come quelli del nostro concittadino musicista Antonino Scontrino – manoscritti, preziose stampe risalenti dal 1500, 1600, 1700 ed anche per questo è una delle biblioteche più conosciute della Sicilia. Nel 1871, Giuseppe Polizzi, istituì la “Biblioteca circolante e la sala di lettura per gli operai” all’interno della Fardelliana. La nostra biblioteca, senza ombra di dubbio, può considerarsi lo scrigno della Trapani araba grazie alla presenza delle colonne che lungo il loro fusto vi sono incise dediche ad Allah, esse sono poste nella sala “Fardella”.
La biblioteca, nel corso dei secoli ha subito dei restauri l’ultimo dei quali, risale al 2007 ad opera dell’architetto Matteo Vullo. La biblioteca, purtroppo, è a rischio di chiusura per via della soppressione delle province regionali.

Francesco Catania

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto