La Diocesi ricorda mons. Plotti nel mesiversario della morte
Ad un mese dalla morte, domani sera 19 novembre, la chiesa trapanese si riunirà in preghiera per ricordare l’arcivescovo Alessandro Plotti, amministratore apostolico della Diocesi dal 2012 al 2013.
Più che un ricordo un grazie al Signore per la testimonianza ecclesiale di paternità, dialogo e fede che l’arcivescovo, emerito della Diocesi di Pisa, ha saputo irradiare col suo ministero pastorale in un momento difficile e delicato della vita della chiesa diocesana: “un traghettatore di speranza che ha un’onda lunga nel nostro territorio”, lo ha definito il vescovo Pietro Maria Fragnelli
Alle ore 19.00 in Cattedrale si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Trapani. Seguirà un ricordo con musica e testimonianze con intermezzi musicali all’organo a cura del maestro Nicotra.
Alessandro Plotti, 83 anni, si è spento a Roma lo scorso 19 ottobre. I funerali si sono svolti presso la Cappella dell’ospedale “Gemelli” dell’Università Cattolica di cui l’arcivescovo era stato assistente generale. La salma dell’arcivescovo riposa a Moltrasio, in provincia di Como, nella cappella di famiglia.
“Hai detto tante volte che in vita tua non ti era capitato di aver dato tanti baci e tanti abbracci come nei 17 mesi in cui eri stato a Trapani – ha detto nel suo saluto ai funerali il vescovo Fragnelli intervenuto con una delegazione della Diocesi – oggi siamo venuti per restituirti quel bacio e quell’abbraccio”.
Per ricordare l’arcivescovo Alessandro Plotti la Diocesi ha preparato una foto ricordo con le parole-testamento con cui l’amministratore aveva salutato la Diocesi il 24 ottobre del 2013, pochi giorni prima dell’ingresso in diocesi del nuovo vescovo.
[huge_it_slider id=”21″]