Valderice: adesione al “progetto carta d’identità – donazione organi”
L’Amministrazione Comunale di Valderice con delibera giuntale n. 170 ha aderito al “progetto carta d’identità – donazione organi”. La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici ed altri elementi utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce e che tutti i cittadini sono tenuti ad avere.
Il progetto consiste nella raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità. Rappresenta un’opportunità per incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione di organi e tessuti costituisce, comunque, una facoltà e non un obbligo del cittadino, motivo per cui, allo stato attuale, ogni cittadino maggiorenne interessato può manifestare la propria volontà, con una dichiarazione, resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti.
Sulla quarta facciata della carta di identità sarà inserita la formula “assenso alla donazione organi/tessuti” o “diniego alla donazione organi/tessuti”. Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al Settore III – Servizi Demografici – Palazzo Municipale – Piano Terra – Piazza Sandro Pertini, n. 1.