Ritorna la rassegna letteraria “InChiostro d’Autore”… al Sant’Alberto

 

Torna, a grande richiesta e con una straordinaria edizione invernale, InChiostro d’Autore, la rassegna curata dal giornalista Marco Rizzo e organizzata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese. Quattro incontri letterari che si svolgeranno negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi, a Trapani. Da dicembre a marzo, un appuntamento al mese con la cultura, un sabato speciale in città. Si inizia, infatti, sabato 5 dicembre, alle ore 19.00, nella Chiesa di Sant’Alberto, con il libro “La vita in generale” (Feltrinelli) di Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti (già all’opera su personaggi del calibro di Topolino, Diabolik e Dylan Dog). Mario Castelli, detto “il generale”, ha visto la sua vita cambiare radicalmente e adesso è un senza tetto tra le strade di Milano. Ma il passato tornerà per dargli una possibilità di riscatto e di speranza. Un romanzo sull’umanità invisibile, che commuove, sorprende e diverte. Tra i nomi della rassegna letteraria seguirà Salvo Toscano, Francesca Fornario, Giorgio Fontana. Ingresso gratuito.

 

Approfondimento sul libro (tratto da www.feltrinellieditore.it/opera/opera/la-vita-in-generale/)

Descrizione – Il Generale, Mario Castelli, è stato alla guida di un’azienda, ha conosciuto l’amore, ha avuto molto dalla vita. Ora non ha più niente. La sua è stata una discesa veloce, inarrestabile, innescata da un imprevedibile tradimento. Dopo la galera, scivolare in basso è stato più facile di quanto potesse immaginare. Ora vive insieme ad altre creature notturne negli anfratti dei senzatetto, dei disperati, dei barboni. Eppure, anche lì, gli uomini e le donne con cui divide la nuova condizione di dropout gli riconoscono la naturale autorevolezza di chi sa come ci si muove nel mondo. Questo continua a essere il suo “teatro” finché la giovane Rita si mette sulle sue tracce: vorrebbe che l’azienda paterna non fosse assorbita da una combinata franco-cinese e sa che il Generale ha le competenze per aiutarla. Bella e lungimirante, Rita conquista la sua fiducia. L’avventura di Mario Castelli torna a muoversi dentro la scena di pescecani, manager assatanati, gelidi manipolatori che lui ben conosce. Sono personaggi vecchi e nuovi, facce diventate maschere e maschere che nascondono altre maschere. è l’occasione per scatenare la buona guerra del riscatto, il miracolo della giustizia.  Frank Capra, “Topolino”, Totò, Il conte di Montecristo – Tito Faraci porta l’audacia della letteratura popolare e delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante. Per rinascere, bisogna prima morire. E io sono stato un uomo morto. So che cosa significa perdere una vita.

Recensioni d’autore

Una storia quanto mai attuale.

Valeria Parrella, Grazia

Un titolo che vuol dire molto con parole semplici.

Alberto Polita, Il Gazzettino

  • Bella la sua immersione nel mondo degli invisibili che spesso ignoriamo, immaginati all’ombra di una Milano dalla dinamica semplice e spietata, perché è come una bicicletta: “Te la ritrovi sotto il culo. e devi pedalare o cadere”.

Alessandro Beretta, La Lettura – Il Corriere della Sera

  • Paradiso_Inferno, andata e ritorno.

Gianluca Modolo, la Repubblica

  • E’ la perfetta storia spiana-pensieri.

Laura Pezzino, Vanity Fair

  • La vita in generale va letto senza pregiudizi: come una sorpresa continua. Non basta conoscere un po’ della storia dello scrittore per capire, già dalle prime pagine, di che cosa parlerà il libro. E non basta nemmeno affidarsi a un’istintiva consapevolezza del titolo. La vita in generale è, detto banalmente, “molto”: molto di quello che non ci si aspetterebbe, molto di quello che non andreste a cercare tra le pagine di un libro.

Gianmaria Tammaro, linkiesta.it

Conosci l’autore titofaraci

Tito Faraci

Luca “Tito” Faraci è nato a Gallarate nel 1961. È uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per Topolino (Giorgio Cavazzano è stato, come usa dire lui stesso, il suo mentore), Dylan Dog, Martin Mystère, Diabolik, Nick Raider ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come l’Uomo Ragno, Devil e Capitan America. Per la Disney ha sceneggiato Novecento di Alessandro Baricco dando al protagonista la fisionomia di Pippo. Ha scritto due romanzi per ragazzi: Il cane Piero, avventure di un fantasma e Oltre la soglia, entrambi per Edizioni Piemme. Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo La vita in generale (2015).

 

 

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

LUOGO: CHIESA DI SANT’ALBERTO – VIA GARIBALDI -TRAPANI

INGRESSO GRATUITO

 

SABATO 5 DICEMBRE | ore 19.00

TITO FARACI

La vita in generale – Feltrinelli

Mario Castelli, detto “il generale”, ha visto la sua vita cambiare radicalmente e adesso è un clochard tra le strade di Milano. Ma il passato tornerà per dargli una possibilità di riscatto e di speranza. Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti (già all’opera su personaggi del calibro di Topolino, Diabolik e Dylan Dog) firma un romanzo sull’umanità invisibile, che commuove, sorprende e diverte.

 

SABATO 16 GENNAIO | ore 19.00

SALVO TOSCANO

Insoliti sospetti – Newton Compton

I fratelli Corsaro, un cronista di nera e un avvocato penalista, si trovano a indagare sulla vita di un uomo imprigionato ingiustamente e trovato morto in circostanze misteriose poco dopo la scarcerazione. Sono i protagonisti di un giallo “sicilianissimo”, acclamato da critica e pubblico, ordito con sapienza dal giornalista palermitano Salvo Toscano, tra le penne più apprezzate di Live Sicilia.

 

SABATO 20 FEBBRAIO | ore 19.00

FRANCESCA FORNARIO

La banda della culla – Einaudi

Le speranze, le porte in faccia, le sfide, le delusioni di tre coppie di giovani nel mondo del lavoro, stritolati tra contratti improbabili e il sogno impossibile di una famiglia. La banda della culla, una storia dolce amara che ritrae una generazione, è il primo romanzo di Francesca Fornario, giornalista, autrice satirica e conduttrice per Radio2 (Un giorno da pecora, Mamma non mamma).

 

SABATO 12 MARZO | ore 19.00

GIORGIO FONTANA

Morte di un uomo felice – Sellerio

Vincitore del premio Campiello 2014, Morte di un uomo felice ci riporta al 1981, raccontandoci la sfibrante lotta quotidiana del magistrato Giacomo Colnaghi contro il terrorismo. La sua complessa inchiesta sarà anche l’occasione per indagare su sé stesso, sul passato della sua famiglia e sul padre partigiano scomparso. Con questo romanzo straordinario Fontana si è confermato uno dei più autentici autori della sua generazione.

[huge_it_slider id=”21″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto