Consegnati 1.200 libri ai plessi scolastici di Paceco grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere: regalaci un libro”

 

Incontro alla Pacelli 02Circa 1.200 libri sono stati consegnati ai plessi scolastici di Paceco, a cura dell’Amministrazione comunale e del personale della Biblioteca, nell’ambito dell’iniziativa di promozione della lettura “Aiutaci a crescere: regalaci un libro” promossa dalla libreria “Giunti al Punto” di Trapani.

Duecento libri, in particolare, sono stati consegnati ieri alla Scuola secondaria “Eugenio Pacelli” dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, ed un altro migliaio di volumi, tra storie illustrate, racconti e fiabe, è stato suddiviso tra i plessi di Scuola primaria, Scuola dell’Infanzia, asilo nido e Scuola paritaria dell’Infanzia di Paceco; ulteriori copie sono rimaste alla Biblioteca comunale, nella sezione dedicata a bambini e ragazzi, per accrescere la già ampia scelta di titoli per i giovani lettori.

Incontro alla Pacelli 01In questo modo sono stati ripartiti i primi 1.296 testi donati nel corso del progetto, e altri 1.680 libri saranno distribuiti nei prossimi mesi anche ad altre scuole del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

Tutti i volumi, per un totale di 2.976 testi per bambini e ragazzi, sono stati donati dalla clientela della libreria “Giunti al Punto”, raccogliendo l’invito a comprare, con uno sconto del 15 per cento, libri da regalare alle scuole dell’infanzia e primarie, con l’obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche; per ogni volume donato, gli acquirenti hanno ricevuto un’etichetta adesiva da apporre sul retro di copertina del testo scelto, per scrivere una breve dedica agli alunni.

Alcune di queste dediche sono state lette ieri, durante il breve incontro che ha formalizzato la consegna dei libri al plesso Pacelli, in presenza di alcune classi di scuola secondaria. L’importanza dell’iniziativa, è stata evidenziata dal sindaco Biagio Martorana, dal vicesindaco e assessore alla Cultura, Stefano Ruggirello, e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Vitalba D’Angelo, nonché dalla dirigente dell’Istituto comprensivo, Giuseppa Maria Catalano, che ha preso in consegna i testi. Nella foto allegata, un momento dell’incontro.

“La donazione di tanti libri è un’opportunità in più per il nostro comune – ha ribadito il sindaco – perché ha permesso alla Biblioteca ed ai plessi scolastici di dotarsi di un ulteriore patrimonio librario che potrà contribuire all’arricchimento culturale del nostro territorio”. “A Paceco, – ricorda Stefano Ruggirello – la Biblioteca comunale ha sempre svolto un ruolo attivo, in collaborazione con la Scuola, per la promozione della cultura del libro e della lettura”, “e l’iniziativa della libreria Giunti al Punto, ma soprattutto la generosità della sua clientela – aggiunge Vitalba D’Angelo – ha contribuito in maniera significativa a creare le condizioni necessarie per la prossima attivazione di progetti di educazione alla lettura nei plessi scolastici”.

[huge_it_slider id=”26″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto