Trapani, al via la rassegna “Eatbook, di cibo e di libri”

Eatbook FiorelloUna bambina fa i compiti sul tavolo della cucina mentre il fuoco dei fornelli, lento e paziente, trasforma ingredienti semplici in cibo superbo. L’aria è satura di profumi, così intensi che negli anni non si sono dispersi e hanno continuato a sprigionare la loro magia. Oggi quella bambina è una donna, che scrive il diario della sua famiglia. E’ questa l’atmosfera che si respira nel nuovo romanzo della scrittrice e autrice televisiva Catena Fiorello, che venerdì 15 gennaio alle 18 inaugurerà la seconda edizione della rassegna cultural-gastronomica “Eatbook, di Cibo e di Libri” promossa dal Centro di Cultura Gastronomica “Nuara – Cook Sicily” (via Bastioni 2 – Trapani) e curata dallo scrittore e giornalista Giacomo Pilati.
Nuovi incontri e nuovi temi, per scoprire, in compagnia di alcuni fra i più importanti autori contemporanei, il mondo dell’enogastronomia, visto nelle sue tante sfaccettature, fra ricordi, affascinanti storie, ricette e racconti… Perché il cibo è cultura, passione, stili di vita, è lo specchio delle abitudini di ciascuno di noi, e per questo va raccontato e condiviso.
«Sara, oggi si mangiano grilli?» gridava ogni giorno il padre rientrando a casa, pronto a sedersi a tavola con la moglie e i quattro figli, Rosario, Anna, Catena e Giuseppe. La piccola Catena per molto tempo ha frainteso lo scherzo immaginando un’invasione di insetti, finché ha avuto il coraggio di chiedere una spiegazione. E oggi, raccontandoci quegli anni, ci confessa che crescere con una mamma che compie magie per far quadrare i conti è tutto fuorché una sfortuna. Perché a vincere è stata sempre la serenità unita alla forza di credere nel futuro, difendendo la propria dignità e valori ben più grandi del benessere economico. Perché la ricchezza era tutta nei piatti che mamma Sara ogni giorno metteva in tavola, ispirandosi unicamente alla sua fantasia, e che la sua viva voce ci ripropone oggi, amalgamati col sapore agrodolce dei ricordi. Ne è nato un libro intimo, commovente, ironico, affollato di personaggi che la penna di Catena Fiorello fa rivivere sulla pagina con la stessa intensità dei profumi che riempivano i pomeriggi della sua infanzia.
All’incontro, moderato da Giacomo Pilati, seguirà un aperitivo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B , Marina Bay, ristorante Serisso 47, ristorante 210 grammi, ristorante Cantina Siciliana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.cooksicily.it

IL PROGRAMMA (15 GENNAIO – 8 APRILE 2016 – ORE 18)

15 Gennaio, Venerdì
Catena Fiorello
Scrittrice e autrice di testi per la televisione. Ha condotto il programma “L’isola del Gusto” per Alice TV. Ha pubblicato diversi romanzi.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano – Rizzoli
Un libro intimo, commovente, ironico, un manuale di cucina atipico e per questo autentico, che porta con sé i sapori e gli odori di una famiglia vera. Perché la vera ricchezza era racchiusa tutta nei piatti che sua madre Sara preparava ispirandosi alla propria fantasia.

29 Gennaio, Venerdì
Paolo Marchi
Giornalista gastronomico e personalità tra le più influenti del mondo della cucina, nonché patron di Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore.
XXL – 50 piatti che hanno allargato la mia vita – Mondadori
L’amore per la gastronomia e per la ricerca alimentare: 50 storie collegate a 50 piatti che hanno cambiato la vita dell’autore e il suo giro-vita. Storie di cibo, convivialità, intraprendenza, per capire meglio il grande successo del mondo del food contemporaneo.

19 Febbraio, Venerdì
Sandro e Maurizio Di Massimo
Sandro è biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Da oltre venti anni pratica e studia lo Yoga. Maurizio è erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato all’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.
Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute – in collaborazione con Aboca
Nei campi vicini, nei ritagli di verde, a volte sotto casa, ci sono numerose piante spontanee commestibili, facili da riconoscere e da utilizzare. Un libro che stimola la ricerca e il ritorno alle piante selvatiche e di lunga tradizione.

4 Marzo, Venerdì
Gaetano Basile
Giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Viaggiatore e testimone della cultura siciliana dirige la rivista “Il Pitrè” e collabora con numerose testate nazionali ed estere.
Piaceri e misteri dello Street Food palermitano – Flaccovio
Il cibo di strada palermitano è un universo popolato da mille sapori che perpetuano la memoria della nostra gastronomia. Gaetano Basile ci conduce per le vie dei quartieri popolari, dove lo street food continua a essere il baluardo della nostra identità gastronomica.

11 Marzo, Venerdì
Licia Granello
Scrive per “la Repubblica” dal 1981. Dopo vent’anni da inviata speciale di sport, nel 2001 ha scelto di diventare food editor. Dal 2004 firma la doppia pagina domenicale “I Sapori”. È docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università di Napoli.
I sapori d’Italia dalla A alla Z – Gribaudo
Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura. Più di 100 prodotti, tante curiosità e chicche che completano questo alfabeto di sapori.

8 Aprile, Venerdì
Giorgio e Caterina Calabrese
Giorgio è docente di Alimentazione e Nutrizione presso le Università di Alessandria, Torino e Messina. È consulente Rai, e dietologo ufficiale della Juventus F.C. Consulente scientifico per Expo Milano 2015, e di diverse Commissioni ministeriali. Caterina è tecnologa alimentare e giornalista.
Dimagrire con la dieta mediterranea – Cairo
La Dieta Mediterranea, è un regime alimentare in grado di accontentare tutti. Uno stile di vita fatto di regole e abitudini ispirate alla tradizione mediterranea. Un breviario dietetico dove ciascuno può trovare il regime più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto