Egadi, da domani si potrà richiedere la carta d’identità elettronica

varie-511881.610x431I cittadini delle isole Egadi potranno avere la carta d’identità elettronica. Il Comune di Favignana – Isole Egadi, infatti, da domani la rilascerà ai cittadini che ne faranno richiesta all’Ufficio Anagrafe.
L’Ente è stato inserito tra i 153 Comuni italiani che attueranno la fase di sperimentazione, secondo il Decreto del 23 dicembre 2015 con il quale il Ministero dell’Interno ha stabilito il rilascio della nuova carta in versione elettronica. La sperimentazione verrà ufficialmente estesa a tutti i Comuni d’Italia a partire dal 2018.
La nuova carta d’identità elettronica sarà simile esteticamente alla patente o a un bancomat, ma avrà più funzioni, essendo dotata di un PIN e microchip. Sarà un documento ben più completo che porterà vari vantaggi e consentirà l’accesso immediato ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. La buona notizia è che in questo modo ci sarà uno snellimento delle procedure burocratiche, vera spina nel fianco dei cittadini.
Nella carta d’identità verranno memorizzati elementi quali le impronte digitali (solo per i maggiorenni) e la disponibilità o meno ad effettuare la donazione degli organi e dei tessuti dopo la propria morte. Il nuovo documento conterrà, oltre ai dati anagrafici del possessore, anche telefono ed email, codice fiscale, varie misure anticontraffazione come ologrammi, microscritture e chip NFC: caratteristiche che rendono anche più difficile la clonazione e il furto di dati.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto