Legge di stabilità. Approvato in Commissione Bilancio l’emendamento, primo firmatario Girolamo Fazio, poi Paolo Ruggirello e Girolamo Turano, per il finanziamento del Luglio Musicale e della Biblioteca Fardelliana.
È stato approvato stamane dalla Commissione Bilancio dell’ARS l’emendamento all’art. 22 della «Legge di Stabilita» che incrementa di 500 mila euro il contributo per i Consorzi dei Comuni (ex province regionali) destinandoli al Consorzio dei Comuni di Trapani e vincolandone la destinazione per 300mila euro alla biblioteca Fardelliana e per 200 mila euro all’Ente Luglio Musicale.
«È un passaggio estremamente importante – commenta Fazio -. Ci sia augura che l’intera deputazione sostenga l’emendamento approvato in Commissione».
«L’intervento per Luglio e Fardelliana in finanziaria si può considerare un intervento “straordinario” per l’anno in corso – spiega Fazio -. Dal prossimo anno entrando a regime la legge sui Consorzi dei Comuni, ove è stata inserita la precisa indicazione normativa dell’obbligo di sostenere gli enti e le attività di carattere culturale, tra le funzioni istituzionali, l’ex Provincia Regionale dovrebbe tornare a sostenere finanziariamente tanto del Luglio che della Fardelliana».
Approvato anche l’emendamento all’art. 18, presentato dal deputato Marco Falcone, che incrementa di quasi due milioni il capitolo relativo ai consorzi universitari. Un emendamento dello stesso tenore era stato presentato dall’on. Fazio.
Si concretizza l’impegno preso dall’onorevole Paolo Ruggirello con la giunta Damiano, con l’emendamento “tecnico” alla legge di stabilità regionale, per salvaguardare la Biblioteca Fardelliana.
