Trapani, cominciano le “scinnute” dei gruppi dei Misteri

Stazioni Quaresimali 2016A Trapani il tempo di quaresima è scandito dalle “scinnute” dei sacri gruppi dei misteri che si tengono ogni venerdì di quaresima presso la Chiesa del Purgatorio. Contemporaneamente prendono il via anche le “stazioni quaresimali” delle parrocchie della città di Trapani che concludono il loro percorso nella Chiesa del Purgatorio secondo un’esperienza positiva e ormai collaudata che mette insieme questo antico e sentito rito del patrimonio popolare trapanese e la tradizione delle processioni penitenziali romane, con l’obiettivo duplice di arricchire dell’animazione spirituale le “scinnute” e di avvicinare il popolo dei fedeli delle parrocchie al mondo dei “misteri”.
Domani, il primo appuntamento: la stazione quaresimale avrà inizio alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Domenico . Quindi in pellegrinaggio i fedeli raggiungeranno la Chiesa del Purgatorio ( passando dalla “porta santa” della Cattedrale) per concelebrare la Santa Messa alle ore 19 che sarà presieduta dal vescovo. In allegato il programma delle stazioni quaresimali e delle comunità parrocchiali che le animano.
Martedì prossimo, 16 febbraio, poi si terrà la Via Crucis Cittadina: i fedeli si daranno appuntamento presso la Chiesa di San Pietro alle ore 18 dando vita ad un pellegrinaggio di preghiera e riflessione sulla passione di Cristo che attraverserà alcune chiese del centro storico: San Francesco di Paola, San Domenico e San Nicola che per l’occasione viene riaperta al pubblico. La Via Crucis, presieduta dal vescovo, si concluderà in Cattedrale.
Per tutto il periodo di quaresima la Chiesa di San Nicola resterà aperta al pubblico ogni mattina, dalle ore 9 alle ore 12.
“In questa liturgia delle ceneri il Signore guarda al nostro cuore e al cuore di tutti gli uomini – ha detto il vescovo ieri sera nella celebrazione di apertura della Quaresima con il rito delle sacre ceneri –. Lo trova indurito dalla ricerca della mondanità e dell’apparenza, dalla mancanza di gratitudine e riconciliazione con fratelli vicini e anche lontani, dalla presunzione di non avere sbagliato o, quanto meno, di avere mille ragioni per auto-assolverci, dal disorientamento morale in questa società pluralistica piena di delusioni e di corruzioni di ogni tipo, dalla sfiducia cronica di poter risolvere i grandi temi della giustizia e della legalità, della conversione autentica, della vittoria su ogni forma di menzogna. Cuore indurito dalla morte lenta dell’amore e della verità dentro e attorno a noi! Cuore indurito per la fine della speranza, per la perdita di persone care o per lo sconvolgimento dei nostri sogni”. Fragnelli ha concluso augurando “Buona Quaresima a tutti, con l’augurio di sperimentare nella confessione la carezza della misericordia di Dio”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto