“Amici della Musica” di Trapani, appuntamento con la 63^ stagione concertistica

Domani, presso la chiesa Sant’Alberto di Trapani, appuntamento con la 63^ stagione concertistica organizzata dell’associazione “Amici della musica”: si esibiranno Oscar Ghiglia e Nello Alessi, due chitarristi di fama internazionale. Si eseguiranno musiche di Fernando Sor, Johann Sebastian Bach, Manuel Ponce. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani.
La 63^ Stagione Concertistica 2016 è organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, del Goethe Institut e dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

GHIGLIAOscar Ghiglia, nato da una famiglia di artisti (il padre e il nonno paterno erano pittori, la madre pianista accompagnatrice), si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è perfezionato sotto la guida di Andres Segovia presso l’Accademia Chigiana di Siena dal 1958 al 1963, ed a Santiago de Compostela Il grande maestro spagnolo fu la sua maggiore fonte d’ispirazione nel periodo della formazione. Ha anche studiato musicologia con Jacques Chailley. Nel 1963 vinse il Concorso Internazionale di Chitarra dell’ORTF. Ha fondato il dipartimento di chitarra dell’Aspen Music Festival (USA) nel 1969 e gli Incontri chitarristici di Gargnano, presso i quali si tiene un concorso internazionale di chitarra.

NELLO ALESSINello Alessi, siracusano, conduce un’attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero. Ha ottenuto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino). Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi Rimskij–Korsakov, insieme al quale ha pubblicato un CD, prodotto dalla “Melodia“ di San Pietroburgo, con i quintetti per chitarra e archi di Mario Castelnuovo Tedesco e Leo Brouwer. Fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva per il suo strumento, si occupa attivamente di didattica. Titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani dal 1999, è frequentemente invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero.

Per informazioni sull’evento e sull’intero programma:
Tel. 0923 569375; email amicimusicatrapani@libero.it; pagina Facebook Amici della Musica.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto