Disabili protagonisti alla festa di S. Giuseppe ad Alcamo
Circa 15 ragazzi e ragazze con disabilità hanno partecipato, ad Alcamo, al laboratorio per la lavorazione dei pani di San Giuseppe, attività che unisce divertimento, tradizione e riabilitazione.
Stamani, nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Alcamo (all’interno del Convento dei Frati Minori), si è tenuta la manifestazione conclusiva del laboratorio realizzato in occasione della giornata dedicata al Santo.
Il laboratorio ha coinvolto i ragazzi per circa un mese. A partire dal 12 febbraio, infatti, i 15 hanno frequentato le “lezioni”, una o due volte la settimana, all’interno del laboratorio artistico del Centro riabilitativo di Alcamo. I maestri d’arte li hanno coinvolti, ognuno con le proprie capacità e abilità manuali, nella lavorazione dei pani: una sorta di catena di montaggio che ha portato alla realizzazione di splendidi e minuziosi fiori, foglie e forme tipiche del pane di San Giuseppe. Dopo aver completato la lavorazione, lunedì 14 i ragazzi del CSR hanno montato l’altare nel Centro riabilitativo.