“Festa” del vino a Marsala. Al via la 7^ edizione di Enodamiani

EnoDamianiSi terrà tra due giorni la 7^ edizione della Rassegna di Vini Siciliani “Enodamiani”, organizzata dall’I.S.I.S.S. “Abele Damiani” di Marsala per la promozione e la diffusione nel mercato dei vini siciliani.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la sezione siciliana dell’AIE – Associazione Enologi Enotecnici Italiani –, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, l’Associazione Italiana Sommelier, la Federazione Italiana Cuochi e con l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), si avvale del patrocinio del Comune e della Regione Siciliana – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari – e del sostegno di numerose Cantine e Aziende vinicole siciliane.
Nello specifico, la rassegna si propone di “valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento; di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei suddetti vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale”.
I vini partecipanti vengono divisi in Vini Tranquilli, Vini Frizzanti e Vini Spumanti.
I Vini Tranquilli sono classificati in un’unica categoria D.O.C. e IGT di annate diverse e la stessa categoria è suddivisa nei gruppi vini bianchi, vini rosati, vini rossi, vini liquorosi, vini passiti.
I Vini Frizzanti sono classificati in un’unica categoria D.O.C. e IGT e la stessa Categoria è suddivisa nei gruppi vini frizzanti bianchi, vini frizzanti rosati, vini frizzanti rossi.
I Vini Spumanti sono classificati in un’unica categoria D.O.C. e IGT metodo classico e Charmat.

Appuntamento giovedì alle ore 9, presso l’aula magna dell’Istituto di Via Trapani con l’evento “Esperti a confronto” e una degustazione di vini provenienti dalle cantine marsalesi. Diversi gli addetti ai lavori che vi prenderanno parte, tra cui rappresentanti di Assoenologi, dell’Ais, giornalisti di settore, dell’ONAV, dello stesso Istituto Agrario e ancora docenti della Facoltà di Enologia. Le degustazioni proseguiranno nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.

Venerdì alle ore 9, si terrà il 4° Concorso Original Cocktail “Eno-Damiani”, per i ragazzi del 3°, 4° e 5° anno dell’istituto Alberghiero, i quali si esibiranno di fronte a una giuria AIBES.
Sabato alle ore 10, è in programma il convegno dal tema “DOC e DOCG – Valorizzazione territoriale e importanza socio economica”, con numerosi addetti ai lavori, moderato dalla giornalista Jana Cardinale e al quale porteranno i saluti il Dirigente scolastico, Domenico Pocorobba, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, il dirigente Ambito Territoriale, Luca Girardi e il presidente di Assoenologi Giacomo Manzo. Al termine del convegno si terrà la premiazione dei vini in rassegna.
La manifestazione si concluderà domenica 20 marzo quando, dalle ore 17 alle ore 20, la scuola aprirà le porte alla città per la tradizionale degustazione di dolci preparati dagli allievi e dei vini in rassegna.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto