MANIFESTAZIONI DEL PROGRAMMA “NON TI SCORDAR DI ME” – dedicato a Nino Via

User comments

Sono proseguite anche oggi le manifestazioni inserite nel calendario di “NON TI SCORDAR DI ME”, la celebrazione istituita per ricordare Barbara Rizzo Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985. L’appuntamento di oggi è stato quello del ricordo di Nino Via, il ragazzo trapanese ucciso nel corso di una rapina nel 2007 nel tentativo di difendere alcuni colleghi di lavoro.

Presso l’Aula Magna della Scuola Media A. De Stefano è stato infatti presentato il progetto Murales “Il giardino di Nino Via” che è stato illustrato dall’Arch. Arianna Maggio che ha ideato il progetto grafico. L’idea è quella di realizzare un Murales all’interno di uno spazio urbano oggi oggetto di riqualificazione urbana, si tratta di un progetto pittorico che vuole ricordare la figura del giovane “eroe” trapanese all’interno di un luogo urbano di degrado sociale  con un’area per i bambini ricca di colori, di giochi, di verde, di luce. Il luogo è la zona adiacente alla via Fratelli Aiuto e non è casuale la scelta delle due Istituzioni scolastiche della zona, la Scuola Media A. De Stefano ed il I° circolo G. Pascoli,  per la realizzazione dell’idea progettuale.

User comments
User comments

Sarà un murales ricco di  GRAFITI, SAGOME E COLORI affinché i giovani con il loro operare e coinvolgimento lascino un segno indelebile che funga da monito alle malferme coscienze. L’idea progettuale prevede il coinvolgimento diretto degli studenti delle due scuole che saranno coinvolti nella realizzazione di forme e sagome stilizzate che verranno dipinte e completate per poi come un puzzle completare l’intera opera.

Il programma delle manifestazioni proseguirà domani, alle ore 10,00, al Seminario Vescovile di Trapani con l’esibizione del piccolo coro  TRENTAPIEDI dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” e la presentazione del fumetto realizzato dai ragazzi delle scuole di Erice, con la consulenza artistica del disegnatore Emanuele Virzì, sulle figure delle vittime di mafia Sebastiano Bonfiglio, sindaco di Erice ucciso il 10 giugno del 1922, e Joe Petrosino, poliziotto italo americano ucciso a Palermo il 12 marzo 1909.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto