Misteri: il grande giorno

[huge_it_slider id=”40″]

La processione dei Misteri trapanesi rappresenta per la città un momento di aggregazione e di identità collettiva unico. L’evento, nel corso dei suoi quattrocento anni, pur modificando la componente esteriore, ha mantenuto intatto il profondo valore spirituale e culturale.
I cambiamenti, va sottolineato, per lo più di carattere “scenografico”, sono dovuti all’avvicendarsi dei diversi periodi storici. Un’evoluzione naturale insomma, andata di pari passo con i cambiamenti del contesto storico e sociale. I gruppi statuari, invece, sono sempre gli stessi, o per lo meno sono rimasti identici i sentimenti che incarnano e trasmettono. Non va dimenticato, infatti, che i bombardamenti del secondo conflitto mondiale distrussero o danneggiarono sensibilmente molti dei nostri Misteri.

ITINERARIO MISTERI 2016
USCITA dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, Venerdì Santo.
Piazza Purgatorio, Via Generale Domenico Giglio, Corso Vittorio Emanuele, Via Torrearsa, Via delle Arti, Via Barone Sieri Pepoli, Piazza Cuba, Via Cuba, Piazza Notai, Via Argentieri, Piazza Sant’Agostino, Corso Italia, Via XXX Gennaio, Via Osorio, Via Spalti, Piazza Vittorio Emanuele, Via Giovan Battista Fardella (lato sud, fino all’altezza dell’incrocio con Via Marsala), Via Giovan Battista Fardella (lato nord).
SOSTA in Via Giovan Battista Fardella (lato nord).
Piazza Vittorio Emaunele, Viale Regina Margherita, Piazza Vittorio Veneto, Via Garibaldi, Via Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Via Serisso, Via Nunzio Nasi, Via Giacomo Tartaglia, Viale Duca d’Aosta, Via Cristoforo Colombo, Via Giovanni da Procida, Via Silva, Piazza Scalo d’Alaggio, Via dei Piloti, Largo delle Ninfe, Via Carolina, Piazza Generale Scio, Corso Vittorio Emanuele, Via Torrearsa, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piazza Lucatelli, Via Turretta, Via San Francesco d’Assisi, Piazza Purgatorio.
ENTRATA nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, Sabato Santo.

11073849_1086242674736132_4770945990862946719_nImmaginare Trapani senza la Processione dei Misteri è impossibile. Essa fa parte della vita, del costume, della fede e anche del folclore di tutti i cittadini.
La notte tra il Venerdì e il Sabato Santo, la tradizionale e monumentale “macchina” dei Misteri si prende un attimo di respiro, prima di snodarsi attraverso il dedalo del centro storico e portarsi verso la chiesa del Purgatorio. I portatori sono seduti per terra, scalzi, con i piedi pieni di vesciche, ma soddisfatti di godersi i gruppi “schierati”. La folla, invece, rimane lì, con il suo vociare, con il suo insistente guardare i gruppi, fermi come fossero in posa. Allora si odono le voci dei semenzari, dei venditori di palloncini e dei più piccoli. In coda ai gruppi vi sono tante donne, giovani e meno giovani, tutte vestite di nero. Alcune stanno a contemplare e pregare l’immagine della Madonna Addolorata, che avvolta nel suo mantello nero, piange la morte de figlio sul Calvario.
La durezza della notte, cui spesso si aggiunge un pizzico di pioggia e vento, suscita ai più dei brividi di tristezza. Sono attimi che si ripetono da quattrocento anni e che sempre riescono a suscitare sentimenti di grande emozione.
La memoria storica dei Misteri è lontana e forse va ben più in là dei quattro secoli in cui di solito viene fissata. Probabilmente è la diretta discendente della Processione del Cerio di cui si conosce un documento datato 1499 e scritto da Ferdinando II il Cattolico di Sicilia, con il quale si invitava il viceré Don Giovanni De La Nuza a provvedere al da farsi per la Processione. La data in cui si trasformò in “Festa dei Misteri”, perché così veniva chiamata, è e rimane incerta.10402491_1086247661402300_7597424492729507890_n
La Sacra Rappresentazione ha comunque il suo prologo dalle manifestazioni teatrali sacre che tra il ‘200 e il ‘300 venivano propinate in Francia e in Germania e a ogni fine crociata. La Processione, infatti, cominciò per emulazione, e sicuramente fu in Siviglia (Spagna) che essi ebbero il primo svolgimento. La correlazione con la lontana Trapani è spiegata dalla presenza spagnola in terra di Sicilia, appunto nel tredicesimo secolo. Ma alcuni storici, come il Cammareri vanno oltre.
Le relazioni commerciali che nel periodo si sono intrecciate tra Spagnoli e Genovesi, tra Genova e Palermo e quindi Trapani, fanno propendere che la tradizione possa essere stata inculcata alla popolazione attraverso questo scambio di tradizioni e cultura.
Lo spirito della manifestazione, infatti, si adatta allo stile spagnolo, che andava a passo quasi funebre nello svolgersi di un rito religioso divenuto popolare. Questo tipo di processione si diffuse così in varie parti della Sicilia, tra cui Marsala, Erice, Nicosia e Caltanissetta. In un primo momento si trattò di personaggi (vedasi la processione del giovedì Santo a Marsala), poi si passò alle “macchine”. Dalla passione animata si passò a quella inanimata. Si montarono così delle Statue su assi di legno che poi vennero chiamate “bare” o “vare”.
All’inizio del XVII secolo, forse nel 1612, cominciò quella tradizione di fede e folclore che è giunta fino ai nostri giorni. Le statue, infatti, uscirono dalle fiorenti botteghe artigiane della nostra città a partire proprio dai primi decenni del ‘600 fino al 1772, data in cui furono ultimati i gruppi della Spoliazione e della Sentenza.
12006287_1187174977976234_9035732591721610297_nLa processione si snodava attraverso le vie del centro storico e originalmente le Statue erano solo diciotto. Solo alla fine del XVII secolo se ne aggiunsero altre due, l’Addolorata e l’Urna con Gesù morto. I Sacri Gruppi e la Processione erano affidati alle Maestranze, ovvero le associazioni Arti e Mestieri per conto dei quali i Misteri erano stati costruiti, ed erano custoditi nella chiesa di San Michele Arcangelo (sede dell’allora omonima Confraternita), distrutta dai bombardamenti bellici. Nel sito, oggi sorge l’attuale Istituto Tecnico Commerciale. Le Statue, realizzate con la tecnica della tela e colla, sono opera di artigiani e scultori abili che seppero dare a ogni gruppo una mirabile mimica dei gesti e una grande passionalità.
Tra essi ricordiamo Mario Ciotta, autore del primo gruppo, la “Spartenza”, e de “Lavanda dei piedi”; Baldassare Pisciotta, autore di “Gesù nell’orto”, la “Negazione” e “Gesù dinanzi a Erode”; Francesco Nolfo autore de “La caduta de Cedron”; Antonio Nolfo, autore de “La coronazione di Spine” e “La Deposizione”; Giuseppe Milanti, autore de “Ecce Homo” e “l’Addolorata”; Domenico Nolfo, autore de “la Sentenza”, “La Spoliazione” e la “Ferita al costato; Giacomo Tartaglia, autore de “Il trasporto al Sepolcro”. A questi vanno aggiunti, Domenico Li Muli, Giuseppe Cafiero, Alberto Fodale e Vito Lombardo che ricostruirono e restaurarono alcuni gruppi distrutti dagli eventi bellici.
12033153_1187168431310222_6759539500695399114_nLa processione si snodò, fino alla sosta per la Seconda Guerra Mondiale, entro le mura della città. Riprese venerdì 19 Aprile del 1939 e si trascinò per l’intera giornata. Nel 1947 cambiò itinerario. Per la prima volta e non senza polemiche, uscì fuori dal centro storico per inoltrarsi nella via Fardella. Dopo la distruzione della chiesa di San Michele Arcangelo, i sacri Gruppi subirono una vera peregrinazione, cambiando di continuo sede. Furono prima ospiti della chiesa di San Giovanni, poi quella del Purgatorio, quindi a San Domenico e infine fecero ritorno alla chiesa delle Anime del Purgatorio, da dove anche quest’anno usciranno al suono delle marce funebri, introdotte all’inizio dell’’800. Lo spettacolo è grandioso ed è un tutt’uno con la folla, che si condente con gli occhi un piccolo spazio di fede.

I Misteri di Trapani in un antico servizio tratto dall’Archivio Luce:

Marco Amico e Alberto Costantino
Foto Carmelo Corso

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto