Erice, riparte il Pedibus
Se oggi, lungo le vie Manzoni, Firenze e Caserta, sentirete un “rombo” di piedi, un suonare di voci e risate adolescenti, e vedrete transitare un bus colorato, giallo e arancione, con le scarpe al posto delle ruote, giovani muscoli al posto del motore diesel, un livello di emissioni di CO2 paragonabile a quello di una farfalla e guidato da volontari al posto dell\’autista, non state sognando o camminando nel giardino delle meraviglie. Avete incontrato il Pedibus, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
Oggi, 22 aprile 2016, riparte, come previsto, il progetto “Pedibus”, l’iniziativa organizzata dal I Circolo Didattico “Giovanni Pascoli” in collaborazione con il Comune di Erice ed il comitato di quartiere Raganzili, che consente agli alunni del plesso di effettuare a piedi il tragitto casa-scuola e vice versa. Si tratta della ripresa del servizio, dopo la sospensione invernale, che sarà attivo fino alla conclusione dell’anno scolastico. Lo scorso anno, il “Pedibus” aveva visto, finalmente, il suo esordio il 21 di maggio in concomitanza con la manifestazione “Bimbinbici” della Fiab e aveva coinvolto una trentina di alunni della scuola primaria, accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) del servizio di scuolabus.
Anche quest’anno sono attivi due percorsi, la linea “gialla” e la linea “arancione”, che da due punti diversi della via Alessandro Manzoni arrivano fino alla sede centrale della scuola in via Caserta.
“Pedibus” è un’azione partecipata che educa gli studenti a comportamenti responsabili e consapevoli e li coinvolge, insieme agli adulti, sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della mobilità sostenibile, della conoscenza del territorio promuovendone anche l’autonomia e la scoperta e conoscenza del proprio territorio.