Si avvicina l’estate ma per i diversamente abili la spiaggia è un miraggio

sedia-jobTornano le belle giornate, si avvicina l’estate e si ripresenta, puntuale come ogni anno, il problema dell’accesso dei diversamente abili ai lidi balneari. In un territorio a vocazione turistica come il nostro, con spiagge, mare, clima e contesti unici, la fruibilità degli stabilimenti e l’accesso in acqua dovrebbero essere garantiti da anni. Eppure non è così. Solo a San Vito Lo Capo, in un solo tratto della spiaggia, è possibile avere questi servizi.
Per quanto riguarda Trapani, si è interessata al problema l’associazione Co.Di.Ci. – Centro per i Diritti dei Cittadini –, che in riferimento al nostro lungomare parla di “luogo pieno di ostacoli e di barriere e soprattutto mancante di quegli adeguamenti strutturali, previsti dalla normativa vigente che permettano ai diversamente abili la visitabilità della spiaggia pubblica e soprattutto l’effettiva possibilità di accesso al mare”:
“Accade spesso – dichiara Rocco Sgrò, responsabile per le problematiche sociali dell’associazione – che coloro che si trovano in condizione di disabilità temporanea o permanente, che intendono godersi lo splendido mare Siciliano non possono permettersi, economicamente, di pagare i costi esosi, applicati dagli stabilimenti balneari, per il servizio di ombrellone e sdraio, e si ritrovano senza un vero e proprio accesso alla spiaggia pubblica. Spesso mancano adeguate discese a mare che permettano loro di arrivare in prossimità della battigia, e poter sistemare la propria sdraio e ombrellone, senza doversi impantanare nella sabbia con la carrozzina; mancano, inoltre, i servizi igienici, ovviamente essenziali, soprattutto per quei soggetti con lesione spinale”.
Eppure, la legge è molto chiara in merito alle iniziative volte a ridurre stati di esclusione sociale e agli interventi diretti ad eliminare o superare le barriere fisiche ed architettoniche, ai servizi e alle dotazioni da offrire. La speranza di Co.Di.Ci, ma ovviamente non solo dell’associazione, è che i gestori dei lidi che si apprestano a installare i propri stabilimenti, adeguino le strutture in favore dei soggetti diversabili.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto