Erice, aula della scuola “Baden Powell” intitolata al poeta dialettale Michele Marrone
Stamani è stata intitolata l’aula magna-biblioteca della scuola elementare “Baden Powell” di San Giuliano alla memoria del poeta dialettale Michele Marrone (1957-2012).
Presenti all’inaugurazione il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, l’assessore alla Cultura Laura Montanti, il dirigente della scuola “Mazzini” Francesco Marchese e i familiari del poeta. Una donazione di libri per bambini è pervenuta dalla Biblioteca “Fardelliana” di Trapani, presente con il suo Direttore Margherita Giacalone, mentre l’Aula di Lettura è stata impreziosita dai volumi donati al Comune dal cittadino Anselmo.
Prematuramente scomparso nel febbraio 2012, Michele Marrone – che fu anche attore di prosa – aveva pubblicato il volume “Genti di mari” con diverse poesie dedicate a Erice e ai temi della pace e della fratellanza.
L’aula magna “Michele Marrone” diventerà anche un punto di riferimento culturale e un centro di lettura, avendo accolto parte della pregevole collezione libraria recentemente donata al Comune da un concittadino.
Nel corso della cerimonia gli alunni della “Baden Powell”, recentemente restituita alla collettività dopo anni di chiusura, hanno dato vita a un piccolo recital delle poesie del poeta.
Il primo cittadino ha rivolto un appello alle famiglie a “educare i giovani alla cultura e alla difesa dei valori e della tradizione del nostro territorio”.