Grande attesa ad Erice per la 3° Edizione della “Festa FedEricina 2016”

federericinaSaranno due cavalieri a cavallo a scortare in città giovedì 2 giugno – Federico III D’Aragona, re di Sicilia e la moglie Eleonora. Il lungo Corteo di Nobili e Dame, Cavalieri e Giullari e poi ancora Sbandieratori, Cortigiane e Popolani partirà da Porta Trapani alle 11,00 e da qui raggiungerà Piazza della Loggia per la consegna delle chiavi da parte dei Nobili della città di Erice. Qui si potrà assistere alla “Festa di Benvenuto”.

Sarà questo momento che darà l’avvio alle manifestazioni dedicate alla 3° Edizione della “Festa FedEricina, che si concluderà domenica 5 giugno. Si tratta della – rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora -. La manifestazione, è organizzata dall’Associazione “TraDuMari” con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte.  Ancora una volta per quattro giorni, i trecento figuranti e i tantissimi Gruppi Storici – provenienti da tutta la Sicilia – riporteranno Erice e il suo Borgo agli antichi fasti medievali.

Il Corteo Regale nel primo pomeriggio raggiungerà le Torri del Balio dove sarà aperto il “mercato medievale”. Da quel momento in poi il Borgo di Erice sarà un palcoscenico a cielo aperto con sfilate, danze e tanto altro. Tra una sfilata e l’altra si potrà visitare anche il – VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA – presso piazza S. Giuliano, dove troverete l’esposizione di antichi strumenti medievali, assisterete all’esibizioni di giocolieri, avrete la possibilità di ascoltare i suoni e le melodie tipiche del tempo e sarete coinvolti in attività ludiche fino alle 19,00 quando inizierà lo Spettacolo di Fuoco medievale, con il gruppo “OMBRA E LUCE”. feder

Alle 20,30 nei Giardini del Castello “Torri del Balio” – si terrà l’ormai consueto – CONVIVIO REGALE, (ingresso sarà consentito solo a chi ha prenotato la Cena Medievale chiamando al 3478800567 entro il 31 Maggio, e comunque fino al raggiungimento dei posti disponibili).  Il convivio sarà allietato da danze, giochi di fuoco, duelli cortesi, Musici, Tamburi e Sbandieratori

Al Convivio Regale saranno servite tipiche pietanze Medievali di Erice.

Questo il Menù:

  • Per stuzzicarse: Formaggi, Salumi, Ova sode, bruschetta ricotta e miele, ed olive nostrane nelli piatti.

  • Lo primo: Sopa de Ceci et Farro et Lenticchie con crostino de pane aromatizzato.

  • Lo secondo: porchetta con fave alla menta e sedano..

  • ed infin: frutta de stagione, Biscotti regina e torte

Il tutto annaffiato da abbondante et bono Ippograsso, de vino speziato.

  • A quanti volessero partecipare consigliamo come sempre, visto il luogo dove si svolgerà il Convivio, di indossare scarpe possibilmente comode (senza tacco)di portare un maglioncino o una giacca (a Erice la sera le temperature spesso si abbassano improvvisamente).

Il venerdì gli eventi inizieranno alle 15,00 con l’apertura del Villaggio Medievale

(presso il Castello del Balio) questo il programma completo …

Venerdì 3 Giugno 2016:

ore 15,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)

con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.

(Chiusura alle ore 20,30)

ore 15,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)

ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)

ore 16,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)

ore 17,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazza Loggia)

ore 19,00 Spettacolo di Fuoco medievale con il gruppo “OMBRA E LUCE”, presso il Villaggio della Giullarìa (piazza San Giuliano)

ore 19,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (dal Balio a Porta Trapani)

Grande attesa per lo spettacolo delle 21.00 in programma presso il teatro Gebel Hamed

ore 21,00 “D’Amore Danzare” – poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale)

a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso Libero

Sabato 4 Giugno 2016:

ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)

con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale. (Chiusura alle ore 21,00)

ore 11,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)

ore 15,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)

ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA (piazza S. Giuliano) con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)

ore 16,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazzz Loggia)

ore 18,00 Sfilata d’ingresso al borgo (da Porta Trapani) dei gruppi ospiti:

  • musici e sbandieratori “I GIOVANI DEL CASTELLO” di Vicari (PA)

  • corteo storico “FEUDI PALUMBA” di Roccapalumba (PA)

  • gruppo storico “CONTE CUTELLI” di Valledolmo (PA)

gruppo storico “CEFALA’” di Cefalà Diana (PA)

  • corteo storico “CITTÀ DI VICARI” (PA)

  • corteo storico “PRINCIPI TERMINI E FERRERI” di Casteltermini (AG)

ore 21,00 “ERICE NELLA NOTTE MEDIEVALE”

CORTEO REGALE (dalle “Torri del Balio”) con Federico III D’Aragona, Re di Sicilia, e la consorte Eleonora D’Angiò, seguito dai Nobili, dai Sudditi, dalle Dame e Cavalieri, dai Militari, dai gruppi ospiti del Regno, dai Musici, dai Giocolieri e dagli Sbandieratori.

ore 22,00 “Spettacolare Giochi di Fuoco” con il gruppo “OMBRA E LUCE” ed esibizione dei Tamburi, dei Musici e degli Sbandieratori in onore dei Reali Aragonesi

(piazza Loggia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto