Il capitano del Trapani Pagliarulo ai ragazzi: “Ubriacatevi solo di sport!”

autogolIn Sicilia, per il 30% dei 15enni si registra un consumo eccessivo di bevande alcoliche: un’abitudine settimanale per il 41% dei maschi e il 25% delle femmine, che tende a crescere con l’età. Bevono almeno una volta a settimana il 4% degli 11enni, il 15% dei 13enni e il 33% dei 15enni. Dati allarmanti perché il 30% delle neoplasie è direttamente collegato all’abuso di alcol: infatti ne bastano 50 grammi al giorno per aumentare di tre volte il rischio di tumori della cavità orale, della faringe e dell’esofago. Diventa quindi fondamentale la sensibilizzazione dei giovani a stili di vita sani, magari con la collaborazione dei campioni dello sport. A tal proposito è nata la campagna “Non Fare Autogol”, promossa da AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica – per spiegare agli adolescenti i rischi di uno stile di vita sbagliato. Dopo il successo delle prime cinque stagioni, va in scena oggi, all’Istituto “Da Vinci-Torre” di Trapani, la sedicesima tappa della 6^ edizione, dove il capitano dei granata Luca Pagliarulo sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni.
“È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi – afferma Pagliarulo –. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. L’alcol? Divertimento non fa rima con bere, come pensano i giovani di oggi!”.
“Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani – sottolinea il professore Livio Blasi, Direttore di Oncologia Clinica dell’Ospedale Civico di Palermo –. L’importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili”.
“Il cancro colpisce di più le Regioni settentrionali (+26%) rispetto al Sud: in Sicilia per il 2015 sono stati diagnosticati circa 29.600 nuovi casi di tumore con 14.500 decessi – aggiunge il professor Blasi –. Nel 2015 in Italia si stima che siano stati individuati 363.300 nuovi casi di tumore (erano 365.500 nel 2014) e le percentuali di guarigione sono in aumento: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi. Il merito è da ricondurre alla più alta adesione alle campagne di screening, alla maggiore efficacia delle terapie e ai progetti di sensibilizzazione”.
Al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A, di Serie B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani. Un vero e proprio “Tour della prevenzione” nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d’eccezione: tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all’interno di programmi dedicati e sul proprio sito.
Il progetto Non fare autogol può contare anche sul web per raggiungere tutti gli studenti italiani, non solo quelli che hanno la fortuna di incontrare dal vivo importanti calciatori di Serie A: dalla pagina Facebook (www.facebook.com/NonfareAutogol) al profilo Twitter (Twitter.com/NonfareAutogol) al sito internet www.nonfareautogol.it, dove gli studenti di tutta Italia possono scaricare l’opuscolo informativo del progetto.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto