Il sindaco di Trapani replica a Fazio: “Riduzione tasse non sempre è buona politica”
“Irresponsabile e degno solo della peggiore politica che subordina l’interesse generale a quello elettorale”.
Questo il commento del sindaco di Trapani, Vito Damiano, alla pregiudiziale presentata dal consigliere Girolamo Fazio.
“Si è voluto da tempo far credere – continua il sindaco – che la buona politica sia legata alla riduzione delle tasse. Ciò in parte è vero solo se a tale riduzione non corrisponde un danno alle finanze e, quindi, al bilancio dell’Ente che sarà costretto a ricercare altrove (altre tasse o tagli ai servizi) le somme non computate nelle tasse contestate. Ciò significa prendere in giro i cittadini illudendoli che alla riduzione della tassa corrisponda un effettivo risparmio.
Altro è invece, e questo è l’effettivo risparmio, non conteggiare nei costi del piano finanziario quasi un milione di euro, come ha fatto l’Amministrazione Damiano, andando ad eliminare costi aggiuntivi, quali la iniqua e illegittima sanzione regionale di 640.000 euro, che alcuni Comuni hanno conteggiato nella TARI 2016 determinandone l’aumento, approvato senza eccessivi scalpori dai rispettivi consigli comunali”.
“Ho sempre chiesto al Consiglio comunale senso di responsabilità e senso civico nell’esame dei provvedimenti presentati dalla Giunta – conclude Damiano –, ma spesso hanno prevalso fra taluni consiglieri altri sensi!”.