Furti a Castelvetrano: Carabinieri arrestano pregiudicato

Giovanni CALAMIAPer far fronte al sempre più dilagante fenomeno dei furti specie all’interno di abitazioni e su autovetture, la Compagnia Carabinieri di Castelvetrano ha predisposto numerosi servizi di controllo del territorio, soprattutto nelle località turistiche di Triscina e di Selinunte. Queste ultime, infatti, con l’avvento della stagione estiva cominciano a essere maggiormente popolate da turisti.
In poco tempo sono arrivati i risultati. Nel pomeriggio del fine settimana trascorso, infatti, dei cittadini hanno segnalato la presenza di un giovane che, lungo la centralissima via Garibaldi, stava tentando di forzare delle autovetture, nell’intento di asportare gli oggetti e i valori contenuti al loro interno. Prontamente inviato sul posto un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile, è stato immediatamente individuato un uomo, il quale, dopo un timido tentativo di fuga è stato bloccato e sottoposto a perquisizione personale. Questi è stato trovato in possesso di alcuni documenti di circolazione, vari effetti personali e addirittura anche di varie buste della spesa, di pertinenza del proprietario di un auto nelle vicinanze parcheggiate e prese di mira pochissimi istanti primi.
Il soggetto, accompagnato presso gli uffici del Comando della Compagnia Carabinieri di Castelvetrano, è stato identificato in Giovanni Calamia, di anni 47, già noto in virtù dei suoi lunghi precedenti Penali e di polizia, soprattutto relativi a furti e reati predatori.
Nella disponibilità dell’uomo, oltre alla refurtiva appena asportata dall’ultimo autoveicolo (che veniva subito restituita al legittimo proprietario), sono stati trovati altri oggetti “di chiara provenienza furtiva”, tanto da convincere gli investigatori che potessero provenire da ulteriori autoveicoli presi di mira prima dell’intervento dei militari operanti. Tra tali oggetti, in particolare veniva posta l’attenzione su un documento di riconoscimento, intestato a soggetto diverso dal Calamia, e curiosamente privo di foto. Dopo i dovuti accertamenti, si accertava che il documento era stato anch’esso, rubato giusto poco prima del controllo effettuato a suo carico.
Nel corso delle formalità di rito, i militari dell’Arma hanno appurato che il Calamia appena una settimana prima era già stato tratto in arresto, sempre a Castelvetrano, da un’altra pattuglia dei Carabinieri per un tentato furto su auto, e alla fine dell’udienza di convalida era stato sottoposto alla misura dell’Obbligo di presentazione alla Stazione di Partanna. L’uomo, pertanto, su disposizione del sostituto procuratore di turno della Procura di Marsala, è stato dichiarato in stato di arresto perché colto nella flagranza del reato di furto di documenti personali su autovettura, oltre al tentato furto su altre tre autovetture.
A Calamia, quindi, temporaneamente trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Castelvetrano, due giorni dopo è stato convalidato l’arresto dal G.I.P. di Marsala, il quale ha disposto la sottoposizione alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di Arezzo, dove il Calamia risulta essere anagraficamente residente.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto