Marsala, tra giornalismo e arte: domani si presenta “L’Insonne”

aaaDomani pomeriggio, a partire dalle 18, nel chiostro del Convento del Carmine di Marsala, sarà presentato il bimestrale “L’Insonne”, un periodico unico nel suo genere che fonde giornalismo e arte.
L’idea è nata dall’iniziativa indipendente di quattro giovani trapanesi, artisti e giornalisti, che tramite l’autofinanziamento e il contributo di alcuni amici sono riusciti a dar vita a questo free press aperto a ogni forma d’arte. A fare da editore è l’associazione culturale trapanese Spazio OniricO, molto attiva nel capoluogo con iniziative particolari e interessanti, tra queste il “Pagliorum”, il teatro di paglia.
Il debutto in primavera del periodico non è casuale: “Vuole provare a segnare simbolicamente il risveglio culturale di una realtà territoriale e della generazione che ha scelto e, in taluni casi riscelto, di abitarla”, si legge in una nota.
Segni distintivi del cartaceo sono la varietà dei linguaggi espressivi adottati – dalla poesia al fumetto, passando per il dialogo teatrale, la vignetta e la fotografia – e la scelta di mettere in copertina “l’Arte”, concepita nella sua duplice funzione provocatoria e sociale. Infine, la veste grafica e il formato, che rievocano una mappa, per un viaggiatore insonne che si mette in cammino provando a segnare una rotta. Le coordinate sono fornite, a ogni uscita, dalle più svariate espressioni artistiche. Filo conduttore, la riflessione sulla società contemporanea, “sulle sue nevrosi e sulle sue risorse inutilizzate, messe allo specchio perché dalla consapevolezza nasca l’azione”. Non va tralasciato il fatto che “L’Insonne” è anche ecosostenibile: la carta sul quale viene stampato fa parte della gamma ecologica “Crush” di Favini, realizzata con scarti di lavorazioni agro-industriali e con il 100% di energia verde. Il risultato è una carta piacevolmente grezza, ruvida al tatto, il cui colore è dato dai residui di agrumi, del kiwi, del caffè, delle mandorle etc.
La presentazione di domani, resa possibile grazie all’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, sarà arricchita da performance artistiche, musica e letture.
Appuntamento alle ore 18 a Piazza del Carmine n° 1, Marsala.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto