Serata dedicata all’Amor Cortese alla III edizione della FedEricina 2016

RealTrinacria1238Ancora una giornata ricca di appuntamenti quella di ieri a Erice.  La III Edizione della Festa FedEricina ha visto un nuovo appuntamento con il villaggio medievale. Numerosi i curiosi che si sono dati appuntamento al Giardino delle Torri del Balio, per una sosta presso, il maniscalco e l’accampamento militare con i Cavalieri della Torre Stella del Vespro” con i loro duelli cortesi e tiro con l’arco. Le guardie e i cavalieri del gruppo medievale “Monte San Giuliano-Erice”. O anche una sosta piacevole tra le bancarelle dei mercanti per un acquisto,  una foto o per un selfie. Fermata d’obbligo all’Osteria per una buona zuppa, un bicchiere di vino e un dolcetto, un assaggio di sfincie (dolce tipico dell’agro trapanese ed ericino in particolare) o di pane ricotta e miele: per assaporare quel pane fragante e appena sfornato o per un antipasto a base di uova e formaggio, il  tutto accompagnato da musica e danze.   Ma anche il Borgo ha avuto il suo momento medievale con la sfilata di Musici e Sbandieratori “Real Trinacria – Trapani/Erice”, mentre in Piazza San Giuliano prendeva vita ancora una volta il “Villaggio della Giullaria”. TamburidiBuccheri213

Forte e maestoso poi è risuonato in ogni angolo della città il suono dei “Tamburi di Buccheri”, ancora una volta la loro esibizione per le stradine di Erice ha riscosso grande attenzione da parte di turisti e visitatori. Il suono all’unisono dei tamburi ha impressionato notevolmente, coinvolgendo quanti si trovavano per strada ad unirsi alla festa. Di sfilata in sfilata poi con gli sbandieratori Agro-Priolesi. A riscaldare l’atmosfera ancora un volta lo Spettacolo di Fuoco del Gruppo “Ombra e luce”, che ancora una volta ha coinvolto piacevolmente grandi e soprattutto piccini, incantati dai giochi proprosti dai componenti il Gruppo. Infine il momento dedicato all’amore, alla poesia, alla musica del Medioevo con lo spettacolo “D’amore danzare, poesie e musiche dal medioevo” messo in scena al Teatro Gebel Hamed. Un viaggio con musica e poesia del medioevo attraverso lo sguardo di trovatori e menestrelli, poeti e cantori che hanno rivolto alla figura della donna amata. I brani – da Petrarca a Boccaccio a Dante a Jacopo da Lentini – sono stati eseguiti dal “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono. EnsembleLuminisMusica1521

Uno spettacolo che ha affascinato e rapito il pubblico presente. Quella proposta al Teatro Gebel Hamed ieri sera è stata anche una lezione-concerto, con momenti interattivi con il pubblico presente. Gli artisti sul palco infatti hanno spiegato anche i vari strumenti utilizzati.  Insomma in questa III Edizione di FedEricina non ci si stanca mai.

Vedere il volto stupito e sorridente dei turisti e dei visitatori che in questi giorni visitano Erice, ci riempe di soddisfazione, vuol dire che stiamo facendo bene” – è il commento di Claudio Maltese, organizzatore della manifestazione che ha il Patrocinio del Comune di Erice e della Fondazione EriceArte. “Lo sforzo che la nostra Associazione compie per mettere a punto tutto l’evento, che quest’anno come avete potuto notare si è arricchito di nuovi appuntamenti,  è grande – sottolinea ancora Maltese –  ma la consapevolezza di aver fatto divertire così tanta gente rituffandola in un passato così glorioso, ci inorgoglisce e ci ricarica per la prossima Edizione”.

La Festa FedEricina 2016 continua ancora oggi e domani e vi saprà stupire davvero, con sfilate di nuovi ulteriori Gruppi che arrivano da diverse parti della Sicilia, i due villaggi che rimarranno aperti fino a sera e poi Erice nella notte – con il Corteo Regale che partirà dalle Torri del Balio alle 21,00 fino a raggiungere Piazza della Loggia dove ci sarà lo Spettacolo di Fuoco del Gruppo “OMBRA E LUCE” e a seguire esibizione dei Tamburi, dei Musici e degli Sbandieratori in onore dei Reali Aragonesi

Questo invece il ricchissimo programma di domani 5 giugno…

Domenica 5 Giugno 2016:

ore 11,00       VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”)

con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.

(Chiusura alle ore 15,30)

ore 11,00       Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice (da Porta Trapani al Balio)

ore 12,00       VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 14)

ore 12,00       III RADUNO REGIONALE “CORTEI STORICI DI SICILIA”

Sfilata d’ingresso dei gruppi provenienti da tutta la Sicilia (da Porta Trapani)

ore 14,30       Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio)

ore 15,30       Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)

ore 16,30       GRANDE CORTEO STORICO (dalle “Torri del Balio”) con la partecipazione di tutti i gruppi presenti al III Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”:

  • Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice
  • gruppo medievale “MONTE SAN GIULIANO” di Erice (TP)
  • gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR)
  • gruppo “I CAVALIERI DELLA TORRE – STELLA DEL VESPRO” di Enna
  • Musici e Sbandieratori “AGRO-PRIOLESE” di Priolo Gargallo (SR)
  • gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA)
  • giocolieri “OMBRA E LUCE” di Trapani
  • culturale “LA RUPE Officina Medievale” di Enna
  • “RIEVOCAZIONI STORICO-RELIGIOSE”diMontalbanoElicona (ME)
  • corteo storico “XAIPE” di Salemi (TP)

ore 18,00      Gran Finale con la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti

(piazzale Duomo di Erice)

ore 19,00       Conclusione della manifestazione con l’Omaggio Floreale alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (Duomo di Erice)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto