Custonaci: a “Baia d’autore” si presenta il libro “Un’ombra sull’oceano” di Fabrizio Fonte

Al via domani il primo appuntamento con “Baia d’Autore – Letture al chiaro di luna”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Custonaci. Alle 21.30, sulla terrazza del Lido Baia Cornino, in Piazza Riviera, il giornalista e scrittore Fabrizio Fonte presenterà il suo libro “Un’ombra sull’oceano” (Angelo Mazzotta Editore).
L’autore, abbandonando le consuete vesti di saggista, si misura per la prima volta alla narrazione mediante un romanzo che, tratto da una storia realmente accaduta, riprende le avvincenti vicende che hanno avuto come protagonista un emigrante siciliano che approdò nel “Nuovo Mondo” ai primi del Novecento. Il testo è arricchito dalla postfazione di Pietrangelo Buttafuoco, nella quale sottolinea che «È un vero e proprio viaggio nel Novecento – secolo breve, per definizione, profondo fin negli abissi per essenza – quello che Fabrizio Fonte offre, col suo romanzo, al lettore. A partire dal dramma dell’emigrazione di massa – esodo dei migranti, si direbbe oggi – verso il nuovo mondo».
Con l’autore dialogherà Tiziana Martorana, giornalista e volto noto del Tgr Sicilia.
Il prossimo appuntamento sarà il 21 luglio, con Francesco Vitale e la presentazione del libro “Vivi da morire”.

Il libro
copertina libroMichele assiste ad un omicidio e per timore di essere perseguitato dagli assassini decide di emigrare in America, lasciando la moglie e i suoi quattro figli in Sicilia. Nel giro di pochi anni riesce a diventare un impresario di successo, aderendo alla massoneria nel tentativo di nascondere l’esistenza della sua famiglia siciliana, visto che nel frattempo si era risposato con una donna americana. La scoperta di essere bigamo lo avrebbe costretto ad abbandonare gli Stati Uniti.
Durante la seconda guerra mondiale Michele viene coinvolto in alcune operazioni di intelligence dei servizi segreti americani. Nel frattempo a sua insaputa e per una serie di circostanze fortuite, due dei suoi figli si incontrano, su schieramenti opposti, sul fronte siciliano. Grazie alla loro impressionante somiglianza entrambi sospettano della vera identità dell’altro, ma non hanno il tempo di togliersi ogni ragionevole dubbio poiché la guerra incombe.
Tornata a regnare la pace il figlio italiano inizia nuovamente a cercare il padre. Tuttavia i numerosi tentativi fatti andranno regolarmente a vuoto per l’opera di depistaggio portata avanti dal Governo americano, che consentirà a Michele di diventare sostanzialmente un’ombra fino alla fine dei suoi giorni. Ciò nonostante al termine degli anni ’90, grazie ad internet, i suoi due figli, avranno modo di ristabilire la verità, ricostruendo la vita del loro padre e decidendo di rincontrarsi nuovamente proprio nei luoghi del loro primo fugace e terribile incontro.

L’autore
Fabrizio Fonte, giornalista, è laureato in «Scienze della Comunicazione». È autore di diversi saggi e di numerosi articoli di natura politica, economica e culturale per diverse testate giornalistiche regionali e nazionali. Ha pubblicato, inoltre, per la Rubbettino Editori il volume «Dal separatismo all’Autonomia regionale – Storia dell’idea indipendentista siciliana nel XX secolo» (2011). Ha pubblicato anche “L’inchiesta Merra – La prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma” per l’ISSPE 2016. È stato, infine, insignito del Premio alla Cultura “G.M. Calvino” nel 2014 e del Premio letterario “La Campana di Burgio” nel 2015.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto