La lingua dei segni insegnata a preti trapanesi: inclusione dei non udenti alla vita della Chiesa

Preti a scuola di LISSi è concluso in Diocesi il primo corso base di LIS – Lingua dei segni italiana, per sacerdoti. Organizzato dall’ufficio diocesano di pastorale sociale e il lavoro, hanno partecipato otto preti di diverse fasce d’età, i quali nel corso delle lezioni settimanali hanno appreso la struttura grammaticale e sintattica della LIS e una conoscenza di massima della storia, lingua, cultura e vita sociale dei sordi italiani.
Il corso, che ha avuto inizio nel novembre dello scorso anno, proseguirà in autunno per un altro anno di lezioni teoriche e pratiche di approfondimento in LIS religiosa “per favorire una sempre più piena inclusione dei non udenti nella vita della chiesa e per accrescere il senso di appartenenza alla Chiesa e una migliore conoscenza del Vangelo e delle Scritture nelle persone con disabilità uditiva”.
“ Ciò consentirà di favorire un’opera efficace di catechesi e di evangelizzazione – ha spiegato il direttore dell’Ufficio, monsignor Gaspare Aguanno –, nonché la partecipazione delle persone sorde alla celebrazione eucaristica e ai sacramenti, in particolare quello della Confessione, il quale è l’unico momento religioso in cui la comunicazione non può essere mediata avvalendosi della collaborazione di un interprete LIS”-.
L’equipe di docenti del corso LIS per preti è composto da: Maria Ornella Novara, psicoterapeuta formatrice e interprete LIS; dalle docenti LIS sorde Marianna Di Girolamo e Linda Adragna e da Graziella Campo per la LIS religiosa.
Da circa 5 anni nella parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” a Trapani, ogni domenica è presente un’interprete in LIS per favorire la piena partecipazione dei non udenti alla celebrazione eucaristica. Nel gennaio scorso, in occasione della festa di San Francesco di Sales, è stato celebrato il giubileo delle persone sorde in Cattedrale.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto