Ricette digitali: l’ordine dei medici incontra l’Asp per rendere operativo il sistema

42L’ordine dei medici e l’Asp di Trapani mettono in campo un’azione comune per rendere operative le prescrizioni dei farmaci e degli esami diagnostici nel formato digitale.
Con un incontro che si è svolto nella sede dell’Ordine è stata, infatti, elaborata una strategia comune per l’effettiva applicazione del decreto regionale che stabilisce anche per i medici specialisti le prescrizioni dei farmaci e degli esami diagnostici nelle ricette dematerializzate, attraverso un sistema software, che porrà progressivamente fine alla classica ricetta cartacea.
Per discutere della nuova ricetta on line il presidente dell’Ordine dei medici Rino Ferrari, insieme al responsabile della “Commissione integrazione ospedale territorio” Paolo Buffa e alla componente del consiglio dell’Ordine Delia Gervasi, ha incontrato, tra gli altri, il direttore sanitario dell’Asp Antonio Siracusa, il capo dello staff del direttore generale dell’Asp Danilo Palazzolo e i rappresentanti dei sindacati di categoria Luigi Nacci della Cisl, Pasquale Canedela della Fimmg, Biagio Valenti dello Snami e Angelo Zuppardo dei convenzionati interni ex Sumai.
“Ci troviamo – dice il presidente dell’Ordine Rino Ferrari – in una delicata fase di passaggio, tra un modo di compilare le ricette e un altro, che necessità di un dialogo costante con l’Asp, in un’ottica di responsabilità condivise, per mettere a regime questa innovativa direttiva regionale che rappresenta una svolta culturale”.
In particolare secondo quanto stabilito nel corso dell’incontro i medici di famiglia faranno, su proposta dell’ordine condivisa dal direttore sanitario dell’Asp Antonio Siracusa, da “istruttori” ai colleghi specialisti anch’essi, secondo quanto stabilito dalla legge, obbligati a prescrivere farmaci ed esami diagnostici attraverso la “webapplication”, ovvero il sistema software per le prescrizioni di ricette dematerializzate che andranno a confluire in un database generale.
“Questo incontro – dice il responsabile della Commissione integrazione ospedale territorio Paolo Buffa – ha posto le basi per un’effettiva integrazione tra ospedali e territorio. Le nuove ricette on line con il nuovo modo di prescrivere farmaci ed esami diagnostici, velocizzeranno, nell’interesse del paziente, le procedure di assistenza clinica”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto