FuniErice, nominato il nuovo Collegio Sindacale. Immancabili le frecciate del sindaco
Nella giornata di ieri, infatti, in sede di Assemblea della partecipata FuniErice, il sindaco Giacomo Tranchida, d’intesa con il vicesindaco Daniela Toscano, ha designato due dei tre componenti del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti (il terzo è di competenza del Libero Consorzio dei Comuni della provincia di Trapani), fra i quali il Presidente.
La designazione è avvenuta tramite pubblico sorteggio fra le 41 istanze pervenute a seguito dell’avviso pubblico diramato nei giorni scorsi. Tra le candidature avanzate, 5 sono di sesso femminile.
Iris La Rocca, di Trapani, sarà presidente, mentre il secondo componente, trapanese, sarà Angelo Irienti.
Il terzo componente, Pietro Sciortino, di Palermo, è stato designato “fiduciariamente” dal Commissario del Libero Consorzio dei Comuni della provincia di Trapani.
“In armonia alla recente Legge regionale in materia di designazione per sorteggio dei Revisori dei Conti da parte dei Consigli Comunali, credo sia questo un modo assolutamente trasparente per rendere del tutto autonomo il Collegio dei Revisori dei Conti anche nelle partecipate rispetto alla designazione promossa dagli stessi soggetti che, diversamente, debbono invece essere controllati”, ha dichiarato Tranchida, rispondendo all’interrogazione del consigliere Pippo Martines.
“Peccato che mentre l’Assemblea regionale fa uno sforzo di qualità in termini di trasparenza, i fiduciari del Governo Crocetta nel territorio facciano diversamente altro con nomine ad personam”.