Amici Della Musica, Alessio Pianelli e Mario Montore in concerto a Trapani

Al via la 63^ stagione concertistica dell’associazione “Amici della Musica” di Trapani. Si comincia venerdì alle 21, presso la Chiesa di Sant’Alberto, in via Garibaldi a Trapani, con Alessio Pianelli al violoncello e Mario Montore al pianoforte. Eseguiranno musiche di Johannes Brahms,Benjamin Britten, Alessio Pianelli.


Alessio Pianelli

Violoncellista e compositore siciliano, classe 1989, si diploma giovanissimo con lode al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida di Giovanni Sollima.
Fin da giovanissimo condivide il palco con musicisti di livello internazionale. Suona da solista con orchestre sinfoniche e da camera. L’attitudine di Alessio per il dialogo e la condivisione di esperienze si realizza anche in una appassionata attività cameristica, con formazioni stabili come l’Avos Piano Quartet e l’Ambra Piano Trio, con le quali effettua tournée in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio e Giappone.62_stagione_concertistica_amici_della_musica_trapani_962962_1 Il dialogo sempre aperto coi compositori coetanei e l’interesse per la musica d’oggi è una ulteriore naturale declinazione della ricerca di Alessio, realizzata tra l’altro, nel rapporto mai interrotto con le radici siciliane, come membro stabile del Giacomo Cuticchio Ensemble, col quale ha debuttato, nel Gennaio 2014, all’Auditorium Parco della Musica a Roma dopo la recente pubblicazione dell’album “Quaderno di Danze e Battaglie dell’Opera dei Pupi” (Sonzogno/Egea).
Del 2014 è anche la pubblicazione di “Prelude”, album di debutto solistico, prodotto anch’esso in Sicilia con la eclettica factory discografica Almendra Music, con musiche di J.S.Bach, Weinberg, Demenga (prima incisione mondiale) e Tsintsadze.
Nel 2015 le incisioni dei trii per pianoforte e del trio d’archi del compositore bresciano Marco Nodari per la label “Concerto” e, con l’Avos Piano Quartet, i quartetti op. 47 di Schumann e op. 25 di Brahms per l’etichetta giapponese “Livenotes Nami Records”.
All’attività di violoncellista, Alessio affianca quella di compositore, per avere un’ulteriore esplorazione, da un diverso punto di vista, del suo strumento. Il suo brano per due violoncelli “Sulla Quarta” del 2015 è stato pubblicato dalla casa editrice Mueller&Schade di Berna. Alessio suona un violoncello Evasio Emilio Guerra – Torino 1921.

Mario Montore
Pianista calabrese, nato nel 1985, si diploma giovanissimo col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Cosenza e successivamente consegue il Diploma di perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, sempre con lode.
Vincitore di oltre quaranta concorsi solistici nazionali ed internazionali, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensissima attività di camerista con il Quartetto Avos, formazione con cui si è aggiudicato nello stesso anno (2009) i due più importanti Concorsi di Musica da Camera italiani (Premio Gui di Firenze e Premio Trio di Trieste) e con la quale si è esibito nelle più rinomate istituzioni concertistiche italiane ed estere.
Nel 2007 consegue il Premio Guarino quale miglior diplomato dell’Accademia di Santa Cecilia e nel 2010 il prestigiosissimo Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena assieme al Premio Monte dei Paschi di Siena.
Ha studiato con Orazio Maione, Bruno Canino e Fausto Di Cesare, perfezionandosi nel repertorio solistico con Joachim Achucarro, Edith Fischer, Oxana Yablonskaja e Alexander Lonquich, ed in quello cameristico con il Trio di Trieste, Enrico Bronzi, Maureen Jones, Felix Ayo, Alfonso Ghedin ed il Quartetto Alban Berg.
Ha lavorato con artisti di fama internazionale come il Quartetto Savinio, i flautisti Angelo Persichilli e Andrea Oliva, i violinisti Wolfgang Marschner e Boris Belkin, i violoncellisti Rocco Filippini e Natalia Gutman, i cantanti Thiago Arancam, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, i direttori d’Orchestra Antonio Pappano e Lior Shanbadal.
Ha inciso per la RAI, per Azzurra Music e per Sonic View. Di recente ha intrapreso una collaborazione con la nota casa discografica Brilliant Classic con cui ha appena inciso l’integrale dei quartetti con pianoforte di Camille Saint-Saëns. Insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Per informazioni, è possibile chiamare al numero 0923 569375, scrivere una e-mail all’indirizzo amicimusicatrapani@libero.it o visitare il sito internet.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto